Ricostruzione L’Aquila, Liris sui subappalti: ‘Soddisfatto per la battaglia vinta’

L’Aquila. ‘La battaglia dei subappaltatori ha sortito l’effetto sperato: esprimo gioia e soddisfazione per la decisiva parziale vittoria riportata dalle Associazioni di Categoria. La mia soddisfazione è ancora più grande perché la seconda circolare dell’ing. Vittorio Fabrizi sui subappaltatori scaturisce dopo un’importante azione politica che ha visto diverse forze convergere su uno stesso obiettivo.

La mia convinzione, secondo la quale con intelligenza e buon senso, si potesse arrivare a risultati positivi per le numerosissime partite Iva aquilane che lavorano nella Ricostruzione, ha trovato riscontro nel lavoro del validissimo direttore Vittorio Fabrizi. Un ringraziamento sentito, dunque, va a chi ha saputo ascoltare la richiesta di aiuto proveniente da una parte importante dell’economia aquilana’.

Lo afferma con soddisfazione Guido Quintino Liris, capogruppo di Forza Italia al Comune dell’Aquila.

‘La nuova circolare chiarisce la problematica della certificazione SOA, del pagamento diretto ai subappaltatori, edulcora l’indicazione troppo severa e restrittiva relativa alla possibilità del subappalto nella misura del 30% (almeno così come prevista nella circolare precedente). Sono estremamente soddisfatto che si sia riusciti a trovare una soluzione a livello locale senza aver dovuto aspettare i pericolosi pareri dell’ANAC: avevo messo più volte in evidenza come il coinvolgimento dell’Autorità Nazionale per l’Anticorruzione comportasse un percorso difficile, lungo e costellato di svariati rischi; insomma, un percorso, se possibile, da evitare.

Oggi dobbiamo essere tutti soddisfatti, indistintamente, a prescindere dalle collocazioni partitiche. Oggi è una bella giornata non solo per tanti aquilani, nostri concittadini, ma anche per gli abitanti del Cratere che vivono le stesse difficoltà nel difficile percorso della Ricostruzione’, conclude Liris.

Impostazioni privacy