Castel del Monte: un lupo nel centro storico, ma niente paura FOTO

Castel del Monte. Un lupo che si aggira tra i tipici “sporti” del borgo e una ragazza in pericolo salvata dal padre: niente paura, sono solo le spettacolari immagini di un servizio fotografico realizzato pochi giorni fa nel centro storico di Castel del Monte.

Non è raro vedere lupi appenninici sui pendii ai margini del paese, ma un lupo (cecoslovacco, per la precisione) per i vicoli di Castel del Monte non si era mai visto. Per vederlo, infatti, è stato necessario ricreare una scena ad arte, quella che la fotografa americana Kim Walker ha immortalato in un servizio, per conto dell’agenzia sulmonese Hidden Italy Tours, lo scorso 4 luglio.

Protagonista il noto falconiere Falcong (Giovanni Granati), che ha portato il suo lupo e un falco ammaestrati tra gli “sporti”, i tipici archi tra le case antiche che, da oltre 20 anni, fanno da scenario alla celebre Notte delle Streghe. E proprio alla manifestazione, basata sulla ricostruzione delle tradizioni e delle leggende castellane, si è ispirato il servizio fotografico: il copione prevedeva una strega e un falco che attaccano una ragazza, salvata poi dal padre e dal suo fedele lupo.

Solo fantasia e rappresentazione artistica, mentre è ormai reale abitudine vedere volpi aggirarsi per la piazza centrale di Castel del Monte, mentre cinghiali e altri animali selvatici scorrazzano liberamente nel circondario.

 

Impostazioni privacy