Villavallelonga, convegno della Fondazione Loreto Grande

Invito-fronteVillavallelonga. La Fondazione “Loreto Grande” e il Comune di Villavallelonga, hanno organizzato per il 26 febbraio il convegno “La Fondazione Loreto Grande. Le idee, il progetto, le attività” al quale hanno già dato l’adesione, l’Università Sapienza di Roma e l’Università Federico II di Napoli. Nel corso del convegno sarà anche presentato il volume degli atti di un precedente convegno dedicato al grande botanico di Villavallelonga.
La Fondazione “Loreto Grande”, nata nel 2010, si prefigge, principalmente, lo scopo di valorizzare e divulgare il pensiero e la produzione scientifica dell’illustre botanico e naturalista che, solo a titolo di esempio, ha dato nome ad oltre 60 specie vegetali della flora italiana e in particolare di quella del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise come si evince dall’Index Kewensis e che, giova ricordare, per il suo decisivo impegno per la salvaguardia della foresta di Val Cervara di Villavallelonga, già riconosciuta, da oltre 60 anni, da importanti centri di ricerca nazionali e internazionali, come la “faggeta più antica d’Europa”.
La Fondazione sta lavorando alla costituzione di un centro di ricerche e di divulgazione sugli aspetti ambientali della flora e della fauna dell’Appennino abruzzese e quindi per la tutela della ricca biodiversità del nostro territorio. Verrà presentato in sede di convegno, il progetto di ricerca pedologica nella Vallelonga con uno studio preliminare relativo ai suoli della Val Cervara.

Impostazioni privacy