Senologia, la Asl apre due nuovi centri a Tagliacozzo e Pescina

tumore senoL’Aquila. Due ambulatori di senologia per contrastare il cancro alla mammella a Tagliacozzo e Pescina.

È la nuova iniziatica della Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, che intende così ridurre drasticamente i tempi di attesa, oltre a garantire maggiore facilità d’accesso a visite ed esami e potenziamento dell’azione di prevenzione.

Non solo. A breve, promette la Asl, altri due analoghi saranno attivati a Carsoli e Civitella Roveto.

“Una risposta forte – afferma l’azienda sanitaria locale – all’insegna della mobilitazione di uomini e mezzi, da parte dell’Azienda sanitaria, guidata dal manager Giancarlo Silveri. Mercoledì 7 maggio è stato aperto l’ambulatorio a Pescina, nel Pta (presidio territoriale di assistenza) e un altro viene attivato oggi nel Pta di Tagliacozzo. Agli ambulatori si accede mediante prenotazione al Cup. A Pescina l’attività ambulatoriale si svolgerà il primo e terzo mercoledì di ogni mese (dalle 11.30 alle 13.00) e a Tagliacozzo il secondo e quarto venerdì del mese (stesso orario) L’apertura di due centri ambulatoriali, a Pescina e Tagliacozzo – spiega l’ufficio stampa della Asl – faciliterà molto l’accesso delle donne che potranno essere visitate e sottoposte ad esami, per essere successivamente inserite in un percorso terapeutico personalizzato. Inoltre, l’avvio quasi in contemporanea di due attività ambulatoriali nella Valle del Giovenco e nel tagliacozzano consentirà di ridurre drasticamente i tempi di attesa per controlli mirati alla prevenzione. Maggiori possibilità di test equivalgono infatti a diagnosi tempestive sulle patologie tumorali del seno, con azioni più incisive sul piano delle cure. Tra gli obiettivi del nuovo sforzo della Asl, in termini di prevenzione, c’e’ la riduzione dei tempi di attesa delle mammografie”. 
Sempre secondo la Asl 1 gli ambulatori aperti a Tagliacozzo e Pescina sono due preziose propaggini territoriali di quello che è il vero ‘centro operativo e di coordinamento’, istituito all’ospedale di Avezzano: l’Unita’ operativa di Senologia, diretta dal dottor Giuseppe Carducci che si avvale del supporto del dottor Antonio Addari. Da sottolineare che il servizio di Senologia è stato attivato nell’ambito dell’attività del reparto di Chirurgia, diretto dal dottor Carmine Pietrantoni. 

Nella Marsica l’incidenza è in linea con quella nazionale anche se, negli ultimi tempi, si registra un aumento della patologia, con 60 casi di tumore alla mammella l’anno. Senologia di Avezzano, istituita nel gennaio 2013, ha progressivamente incrementato la propria attività, come testimoniano le cifre: il reparto ha fatto registrare, lo scorso anno, 1.500 visite, con 100 interventi chirurgici (per cancro alla mammella). “Le donne a più alto rischio – dichiara Carducci – appartengono alla fascia compresa tra i 50 e i 60 anni. Occorrono dunque controlli periodici ed è per questo sono stati attivati due ambulatori in due aree molto ampie come la Valle del Giovenco e l’area di Tagliacozzo”. Probabilmente entro giugno, peraltro, verranno aperte altre analoghe strutture a Carsoli e Civitella Roveto.

Impostazioni privacy