Chieti, all’Università cerimonia di consegna della medaglia dorata

medaglia dorataChieti. La terza edizione del premio “Medaglia dorata: una vita per la tradizione” conferita dal Centro di Antropologia Territoriale dell’Abruzzo per il Turismo (Cata) dell’Università G.d’Annunzio in collaborazione con la Confederazione Nazionale Artigiani vede premiati ex equo Salvatore Valentinetti liutaio in Ortona e Adorino Graziani suonatore tradizionale in Scafa.

  Il premio viene consegnato ad anziani che si sono distinti nella pratica, conservazione e insegnamento di una attività tradizionale materiale o immateriale.
 La medaglia dorata è opera dall’orafo Italo Lupo di Pescara e viene consegnata dal direttore del Cata, Francesco Stoppa e dal direttore del Cna di Chieti, Letizia Scastiglia.
 La cerimonia si terrà nell’auditorium del rettorato nuovo alle ore 10 del 12 maggio 2014 alla presenza del Magnifico Rettore, dei sindaci di Chieti, Ortona e Scafa e sarà animata dalle esibizioni dell’orchestra giovanile della scuola Chiarini, diretta da Paolo Angelucci, dal corpo di ballo del liceo Coreutico G. Vico di Chieti diretto da Luigi Linardi e da Sebastian Giovannucci, giovane suonatore di organetto diatonico.
 Come di consuetudine partecipano in abito tradizionale le Associazioni Camminando Insieme e Lu Ramajette di Chieti.

Impostazioni privacy