Mamma lupa gioca con i lupacchiotti nel Parco Nazionale d’Abruzzo VIDEO

lupi_civitella_alfedena_01Civitella Alfedena. Il video della mamma lupa (Dacia, in onore della scrittrice) che gioca con i lupacchiotti realizzato da Paesaggi d’Abruzzo, la community web degli appassionati di fotografia e della nostra Regione, spopola sulla rete e non solo. Il video dei cuccioli di lupo nati nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è stato già trasmesso da Sky, Italia 1, Repubblica e TG5, conquistando l’Italia.

Le riprese sono state realizzate lo scorso 30 luglio nell’Area faunistica del Lupo di Civitella Alfedena, la prima area faunistica del lupo istituita in Italia nel 1972.
Da quasi 40 anni ospita lupi in cattività che per motivi legati a precarie condizioni di salute o abbandono da parte del branco, vengono tenuti in cura.
Ospitava all’inizio un branco di lupi discendenti da una coppia proveniente dallo zoo di Pescasseroli. Una quindicina di animali i quali morirono tutti a seguito di una epidemia scoppiata negli anni novanta. L’Area Faunistica del Lupo rimase così vuota fino a quando riprese ad ospitare tre lupi appenninici raccolti feriti e curati dal Parco.
La nascita dei due lupetti rappresenta quindi un evento eccezionale.

Impostazioni privacy