Da Balsorano a L’Aquila sui mezzi pubblici: il ministro Barca sperimenta i disagi degli universitari

fabrizio_barcaL’Aquila. Un viaggio da Balsorano a L’Aquila con un “compagno” speciale come il ministro per la Coesione Territoriale, Fabrizio Barca. È l’iniziativa promossa dall’Udu L’Aquila che, tramite una delle sue rappresentanti, ha avuto modo di illustrare le difficoltà degli studenti dovute alla mancanza dei trasporti dedicati.

L’iniziativa è partita a seguito delle richieste inviate al Ministro su Twitter il 14 novembre durante la giornata di mobilitazione che l’Udu ha lanciato per richiedere “trasporti x tutti” e “mense x tutti”. Il Ministro ha confermato che i fondi per i trasporti ci sono.

“Ora si deve aspettare che tutte le procedure necessarie per l’attivazione del servizio vengano compiute” si legge nella nota dell’Udu. “Il ripristino delle corse dedicate, secondo quanto sostenuto dal Ministro Barca, dovrebbe esserci per inizio gennaio. Noi non ci accontentiamo solo delle parole e prima di essere certi di una data per l’attivazione del servizio riteniamo che si debba attendere che tutte le procedure vengano avviate. E’ già da giugno che l’Udu sollecita le istituzioni e chiede tempi certi per il ripristino del servizio. Anche a ottobre, dopo le nostre continue sollecitazioni, il Ministro Barca aveva annunciato il ripristino delle corse per l’inizio dell’anno accademico e invece ad oggi gli studenti sono senza trasporti. Chiediamo agli enti coinvolti che l’iter previsto per l’attivazione del servizio, a cominciare dalle gare fino ad arrivare alla distribuzione delle tessere, sia concluso nel minore tempo possibile visto che oramai l’anno accademico è iniziato da 3 mesi e il servizio, come ha potuto constatare oggi il ministro, è indispensabile per gli studenti”.

Impostazioni privacy