Alfedena: al via i lavori sul ponte Riotorto

ponte_riotorto1Alfedena. L’amministrazione provinciale ha provveduto ad affidare i lavori di somma urgenza, necessari per la messa in sicurezza del ponte sul fiume Riotorto, sulla S.R. 83 “Marsicana”. Ad annunciarlo è stato il presidente della Provincia de L’Aquila Antonio Del Corvo che, dopo le polemiche dei giorni scorsi, espresse dai genitori degli studenti-pendolari, questa mattina, insieme all’assessore provinciale alla Viabilità Guido Liris, ha ricevuto i sindaci di Civitella Alfedena, Villetta Barrea, Barrea, Opi e Pescasseroli.

“L’operato della Provincia per il ripristino delle risorse per la realizzazione di un intervento definitivo e risolutore” ha detto Del Corvo “ha la collaborazione e la disponibilità dell’assessore regionale alla Viabilità  Giandonato Morra  e del direttore regionale del settore Viabilità, Carla Mannetti. Senza togliere, la richiesta all’Arpa di non sospendere il servizio navetta per tutti gli studenti che quotidianamente si recano presso le scuole della zona. Una risposta concreta ai genitori degli alunni, ai quali chiediamo di pazientare ancora per poco, affinchè si possa effettuare il ripristino della viabilità. Per quanto concerne la frana di Gioia dei Marsi, durante l’incontro è emersa la volontà di riaprire la strada, così come sollecitata più volte dal consigliere provinciale Gianluca Alfonsi,  anche nelle more della definizione del contenzioso contro il Comune stesso, quale stazione appaltante dei lavori.
“ I lavori che inizieranno lunedì 7 marzo” ha aggiunto Liris “dureranno 30 giorni e consistono nel puntellamento delle tre arcate del ponte, poggianti su piattaforma in cemento armato; l’intervento consentirà il transito ai veicoli con un peso massimo di 40 tonnellate, nonché la conservazione delle attuali strutture murarie per successivi interventi di ripristino e restauro”.

Impostazioni privacy