Parco+Abruzzo%2C+troppi+curiosi%3A+turisti+a+%26%238216%3Bnumero+chiuso%26%238217%3B+per+tutelare+l%26%238217%3Borso
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-laquila/293106-parco-abruzzo-troppi-curiosi-turisti-numero-chiuso-tutelare-lorso-xx.html/amp/

Parco Abruzzo, troppi curiosi: turisti a ‘numero chiuso’ per tutelare l’orso

Pescasseroli. Il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise (Pnalm) torna a istituire il numero chiuso per la tutela dell’orso bruno marsicano.

La decisione è scaturita dalla presenza in certi periodi eccessiva di turisti e di ‘disturbatori’ che rischierebbero di danneggiare la conservazione dei plantigradi.

L’ingresso sarà consentito ad un massimo di 20 persone nei giorni di giovedì, venerdì e sabato con l’accompagnamento di una guida.

Il provvedimento scatta a partire da oggi resterà in vigore fino al 18 settembre. La guida sarà messa a disposizione dalla Cooperativa Ecotur di Pescasseroli dove potrà essere ritirato il permesso.

E attenzione: nel regolamento viene sottolineato che ai trasgressori verrà inibito l’accesso e saranno inflitte le sanzioni previste dalle normative.

Il flusso turistico viene regolamentato nelle aree di: Valico Monte Tranquillo – Rifugio di Pesco di Iorio – Monte Serrone e Monte di Valle Caprara – Rocca Genovese.

Tutte zone dove l’eccessiva presenza dei turisti può, secondo il Parco, compromettere la delicata fase di alimentazione dell’orso bruno marsicano con gravi pregiudizi per la conservazione della specie.