Le iniziative dei partigiani marsicani per Giorno della Memoria

Avezzano. Il Giorno della Memoria, che il 27 gennaio del 2015 si celebra per la quindicesima volta, è stato istituito con legge dello Stato 211/2000 per non dimenticare la Shoah e le altre vittime dei crimini nazisti, monito affinchè quanto avvenuto non si ripeta mai piu’, per nessun popolo, in nessun tempo e in nessun luogo: il 27 gennaio 1945, settant’anni fa, le truppe dell’Armata Rossa varcarono i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, aprendo le porte su una delle piu’ grandi tragedie dell’umanità.

L’Anpi, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Sezione della Marsica, ha dato il suo contributo nell’organizzazione di alcuni eventi pubblici. In particolare, ad Avezzano, in Cattedrale, il 26 gennaio alle 10 per gli studenti e il 27 Gennaio alle 18 per tutti, ci sarà la rappresentazione della “Verdiana della memoria”, voci dalle shoa a cura dell’associazione culturale Proteo e dell’ L’Associazione Amici per il Sud del Mondo.

Il 27 Gennaio, a Pescina, alle ore 10 preso il teatro, evento organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Istituto Comprensivo “Fontamara” di Pescina.

Il primo febbraio, a Civitella Roveto, alle ore 16 presso la Sala Zanello, evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale ‘Il Liri’ e con il patrocinio della Regione Abruzzo e della Provincia di L’Aquila. Al centro delle iniziative – spiega la Sezione Marsica dell’Anpi – una riflessione sull’atrocità della Shoah ed il ricordo delle vittime del nazismo nella Marsica che dette un importante tributo di martiri, spesso dimenticati, alla lotta per l’affermazione della democrazia nel nostro paese.

L’Anpi ringrazia l’Amministrazione comunale di Pescina, l’Istituto Comprensivo “Fontamara” di Pescina, l’Associazione culturale Proteo, L’Associazione Amici per il Sud del Mondo, l’Associazione Culturale Il Liri per la sensibilità e l’interesse per le radici della nostra democrazia che hanno permesso il realizzarsi di queste iniziative.

Impostazioni privacy