Vasto, Antonio Di Pietro alla festa dell’Italia dei Valori

antonio_di_pietroVasto. Ambiente, economia, lavoro, giustizia e informazione. Sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati a Vasto, dal 17 al 19 settembre, in occasione del quinto Incontro Nazionale dell’Italia dei Valori. La tre giorni, che si svolgerà nella cornice di Palazzo D’Avalos e che vuole riportare al centro dell’agenda politica le questioni prioritarie per il Paese, sarà aperta e chiusa dagli interventi del presidente Antonio Di Pietro.

Un’attenzione particolare sarà dedicata alla crisi economica, alla disoccupazione e alla precarietà. Su queste tematiche, venerdì 17 interverrà il segretario generale della Fiom Maurizio Landini, insieme al vicepresidente del gruppo IdV alla Camera Antonio Borghesi e al responsabile del lavoro e welfare del partito Maurizio Zipponi.

Dalla precarietà all’informazione. La delicata questione della censura, sarà l’argomento della seconda giornata. Al dibattito, moderato dal giornalista de il Fatto Quotidiano Gianni Barbacetto, prenderanno parte, tra gli altri, il portavoce nazionale dell’IdV Leoluca Orlando, il capogruppo IdV in Vigilanza Rai Francesco Pancho Pardi, il direttore di Rainews 24 Corradino Mineo e la giornalista de L’Unità Claudia Fusani.

Altro tema importante è quello della salute che sarà discusso nel dibattito “Diritto alla salute: dal concepimento al fine vita”, moderato dal capogruppo IdV al Senato Felice Belisario. In serata, saranno Fabio Granata, vicepresidente della Commissione Antimafia, Sonia Alfano e Luigi De Magistris, europarlamentari dell’Italia dei Valori, insieme a Fabio Repici, avvocato penalista, Bruno Tinti, ex magistrato e collaboratore de il Fatto Quotidiano e Luigi Li Gotti, senatore IdV nella Commissione Antimafia, a guadagnare il palco per discutere di giustizia. Nella tavola rotonda si parlerà di lotta alle mafie e di difesa della Costituzione.

Di alleanze politiche parleranno invece il presidente dell’assemblea del Pd Rosi Bindi, Angelo Bonelli, presidente della federazione dei Verdi, il leader della Federazione della Sinistra Paolo Ferrero, il coordinatore e segretario nazionale di Sel Claudio Fava e il capogruppo IdV alla Camera Massimo Donadi.

 

 

 

Impostazioni privacy