Lanciano, CasaPound contribuisce al restauro del monumento ai Martiri delle Foibe

Lanciano. Questo pomeriggio alcuni aderenti del movimento CasaPound Italia hanno provveduto a restaurare, insieme ad alcuni operai del comune e grazie al supporto logistico del “Comitato 10 Febbraio”, il monumento dedicato ai Martiri delle Foibe ed alle vittime dell’Esodo degli italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia, danneggiato alcuni mesi fa da un atto vandalico.

 “Dopo aver purtroppo preso atto del danneggiamento avvenuto qualche mese fa, come preannunciato abbiamo provveduto di persona a pulire il monumento, dopo il primo intervento di pulizia effettuato subito dopo l’atto vandalico, ed a ripristinare nel suo aspetto originale la scultura raffigurante le mani degli infoibati, mutilate di alcune dita” afferma Nico Barone, responsabile lancianese CasaPound.

 “Così facendo, abbiamo avuto modo di riparare alla ignobile stupidità di alcuni, ed il monumento si presenterà domani in un aspetto accettabile in occasione del Giorno del Ricordo, dedicato alla commemorazione delle migliaia di italiani che persero la vita ed alle centinaia di migliaia che dovettero abbandonare la propria terra a causa della pulizia etnica operata dalle milizie jugoslave al termine della Seconda Guerra Mondiale nelle terre da sempre italiane della Venezia Giulia e della Dalmazia. Pertanto invitiamo tutti i lancianesi a partecipare al ricordo di questi italiani che metteremo in atto domani mattina alle ore 10:00 presso il monumento al Largo Martiri delle Foibe”.

Impostazioni privacy