Francavilla, presentati gli eventi natalizi VIDEO

Francavilla al Mare. Natale delle famiglie e dei bambini ma non solo, quello che si avvicina a Francavilla. L’amministrazione comunale ha presentato questa mattina il programma degli eventi natalizi della cittadina. Più di un mese di eventi, con un’attenzione particolare alla magia riservata ai più piccoli.

 “Ci saranno dei veri e propri villaggi in piazza – ha spiegato il sindaco di Francavilla, Antonio Luciani – in piazza Sirena ed in piazza Sant’Alfonso. Ci sarà un trenino guidato da Babbo Natale che andrà in tutta la città, ci sono anche tanti appuntamenti per gli adulti, al Premio MuMi al Concerto di Natale, abbiamo messo insieme un calendario molto ricco. Per questo calendario ringrazio le tante associazioni che si sono spese e che si continuano a spendere per il territorio. È veramente un Natale bello, sentito per la città di Francavilla perché viene dalla base e per il quale aspettiamo tanti visitatori”.

 Sui lavori riguardanti l’Auditorium del Palazzo Sirena: “È un Auditorium ce ieri abbiamo visto con i consiglieri di maggioranza che ormai è pronto, penso che nei prossimi giorni ci sarà la riunione della Commissione che finalmente ci darà l’agibilità della struttura. Questa può essere una struttura che potrà contribuire al rilancio dell’economia di Francavilla, una sala che può contenere 270 persone, riempirlo 100 giorni l’anno significa creare un movimento di 27 mila persone con conseguenze positive per il commercio e l’economia, questo è quello che vogliamo fare”.

 Tornando agli eventi in programma, il 3 dicembre al Museo Michetti ci sarà “Un rosone per Amatrice” a cura dell’orafo Leonardo Landolfo: “Verrà consegnato un rosone d’oro prodotto da un nostro orafo, un nostro artigiano che è Leonardo Landolfo che verrà dato al sindaco di Amatrice. Ci sarà una vendita successiva di questi oggetti molto belli ed una parte del ricavato andrà in favore delle popolazioni colpite dal terremoto”.

 La novità di quest’anno consiste nella realizzazione del villaggio di natale con mercatini, che si terrà 8-9-10 e 11 dicembre in piazza Sirena, e 16-17- e 18 in piazza Sant’Alfonso. Alberi luminosi, circo di natale, baite in stile nordico con all’interno artigiani locali ed immancabile Babbo Natale con la sua casa e la Babbo-posta, il tutto condito da musica in filodiffusione.Taglio del nastro il giorno dell’Immacolata in piazza Sirena, dalle 17 in poi con il concerto del coro “Sweet Lu Gospel”. Un trenino di natale con Babbo alla guida attraverserà la cittadina a disposizione di bimbi e famiglie che vorranno percorrerla gratuitamente (a cura dei commercianti).

 “Abbiamo deciso di andare spazio anche alle associazioni locali – ha sottolineato la consigliere comunale Cristina Rapino – che hanno permesso di creare questo calendario ricco di appuntamenti culturali, di spettacolo e di beneficenza. I due appuntamenti più importanti, oltre a quelli che ci sono quasi quotidianamente per le attività organizzate dalle associazioni, ci sono dall’8 all’11 dicembre dove ci sarà un villaggio di Natale in cui verrà creata un’atmosfera natalizia e coinvolgeremo soprattutto i bambini che sono i più interessati alle attività natalizie e cercheremo di coinvolgere tutte le associazioni di categoria per creare un punto di incontro per tutte le attività commerciali, ovviamente nella zona della Sirena e di viale Nettuno. Questo villaggio sarà itinerante e si sposterà dal 16 al 18 dicembre in piazza Sant’Alfonso, coinvolgeremo anche là le attività commerciali con degli appuntamenti di livello. Concluderemo per scambiarci un brindisi per le festività il 23 dicembre con il concerto dei Solisti Aquilani dando ampio spazio all’aspetto culturale e musicale nell’affascinante location del Mumi dove ci sarà un fantastico concerto. Ci sarà un trenino in cui è stato importante ed imprescindibile il contributo dei commercianti che mettono a disposizione degli adulti e dei piccini questo trenino affinché si possa vivere al meglio la magica atmosfera del Natale, ovviamente cercheremo di fare compere ed aiutare il commercio in questo periodo così importanti”.

 

Francesco Rapino

 

Impostazioni privacy