Chieti, Refezione Scolastica: ‘Open Day’ al Centro Cottura

Chieti. Nell’ambito delle iniziative previste nel capitolato d’appalto per la gestione del servizio di refezione scolastica, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e la ditta Ladisa hanno organizzato due giornate dedicate alle visite dei propri impianti produttivi da parte di alunni, docenti e genitori.

 L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro, questa mattina ha partecipato alla prima delle visite svoltasi presso il Centro Cottura in località Val di Foro e alla quale hanno partecipato l’Istituto Comprensivo 1 (classe 2 B della Scuola Primaria Nolli) e l’Istituto Comprensivo 2 (classe 1 B Scuola primaria Via per Francavilla).

 L’iniziativa sarà ripetuta nella giornata di domani per gli alunni degli Istituti Comprensivi 3 e 4 accompagnati, per l’occasione, anche da rappresentanti dei genitori.

 I piccoli alunni, accolti dal responsabile Vincenzo Gentile e accompagnati dalle rispettive insegnanti, hanno effettuato un percorso all’interno del centro cottura nel corso del quale sono stati illustrati loro tutti i processi per la preparazione dei pasti. Hanno così potuto apprendere i metodi con i quali i cibi vengono conservati e preparati dai cuochi e verificare il loro confezionamento prima del trasporto.

 “Abbiamo ritenuto che una visita al Centro Cottura possa essere un’esperienza interessante e coinvolgente per i bambini. – ha commentato l’Assessore Giampietro – Sapere dove vengono preparati i loro pasti, visitare la dispensa, vedere pentoloni e forni giganteschi dove vengono cotti i cibi a loro destinati, è sicuramente un’esperienza coinvolgente, vedere dove e come vengono preparati i pasti per i nostri figli e conoscere il personale, offre sicuramente una sensazione di sicurezza. Il progetto di visite, peraltro inserito nel capitolato per l’affidamento del servizio, vuole dare l’opportunità di un riscontro diretto dell’operato della ditta appaltatrice. Un’ esperienza che sarà ripetuta nella giornata di domani e che va nella direzione di una sempre maggiore partecipazione e conoscenza”.

Impostazioni privacy