A Villamagna bus navetta gratuito per gli over 65

villamagnaVillamagna. Nuovo servizio per i cittadini di Villamagna over 65, che da oggi potranno usufruire di un bus navetta gratuito a disposizione di tutti coloro che necessitano di raggiungere le destinazioni all’interno del comprensorio necessarie alle esigenze della vita quotidiana.

Promosso dall’amministrazione comunale, il servizio verrà effettuato, su prenotazione da parte degli interessati presso il Comune, due volte a settimana nelle ore mattutine e sarà destinato a tutti i residenti di età superiore ai 65 anni.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di venire incontro alle persone più anziane, che spesso vivono sole e che risiedono in zone non servite da mezzi pubblici.

“Per questi cittadini – sottolinea in proposito il sindaco Paolo Rosario Nicolò – è importante godere di un aiuto per poter affrontare e superare situazioni di bisogno e di difficoltà, lì dove le condizioni di salute non lo consentono o la famiglia è gravata da altri problemi o assente. Permettere a un anziano di riacquistare la propria mobilità significa consentirgli di recuperare quel prezioso senso di indipendenza e autonomia che l’avanzare dell’età tende inesorabilmente a soffocare”.

In un periodo di generale incertezza che il Paese si trova ad attraversare, il Comune di Villamagna ha dunque deciso di aggiungere un nuovo tassello al sistema di servizi erogati, integrati a più livelli, tra sociale e sanitario. Il bus navetta si aggiunge all’assistenza domiciliare, al servizio relativo ai prelievi del sangue a domicilio per i cittadini che sono in condizione di spostarsi autonomamente, al trasporto dei disabili presso strutture specializzate (taxi sanitario) e a numerosi altri importanti servizi.

“Si tratta – precisa Nicolò – di iniziative realizzate in collaborazione con l’associazione Oltre l’Orizzonte e L’Arca di Francesca Onlus, oltre al sostegno delle associazioni di volontariato presenti sul territorio quali Teate Soccorso e Croce Blu Ortona, impegnate nei servizi alla persona di natura prettamente sanitaria”.

Impostazioni privacy