Ospedale Sant’Omero, lettera aperta al manager Varrassi

ospedale_sant_omero_mediumSant’Omero. Da una parte il rilancio dell’ospedale Val Vibrata, attraverso una specifica convenzione con l’università, dall’altra una migrazione di personale infermieristico da Sant’Omero verso Teramo.

L’accostamento, quasi automatico, traspare da una lettera aperta che Antonio Macrillante, delegato della Cgil dell’ospedale di Sant’Omero, indirizza al manager della Asl di Teramo, Giustino Varrassi.

 

La lettera.

Dopo un anno ci risiamo. Dopo tutti i proclami di voler rilanciare il Presidio di S.Omero , ridurre la mobilità passiva con l’ampliamento della struttura e creazione di un polo universitario con i   “ magnifici sette” Professori, si toglie il personale.

In questi giorni si sta verificando che, del personale infermieristico del Presidio di S.Omero, viene trasferito al presidio di Teramo. Vogliamo ricordare,qualora il D.G. non ne fosse informato che :

  • Il presidio di S.Omero ha la metà di personale infermieristico, in rapporto ai posti letto, rispetto a Teramo;
  • Il personale OSS-OTA è quasi inesistente;
  • Nell’ultima mobilità interregionle nel nostro presidio di Teramo sono arrivati pochissimi infermieri, con la relativa mobilità interna, nello scambio, S.Omero ha avuto meno infermieri di quelli andati via;
  • Da moltissimi anni nel presidio di S.Omero è stata adottata una pianificazione delle ferie estive che va da giugno a settembre ( come è scritto sul CC.NN.LL.) proprio per fronteggiare la carenza di personale e dare la possibilità a tutti di usufruire delle ferie estive;
  • Dei medici di medicina interna assunti nell’ultimo concorso nessuno è venuto a S.Omero, dove è l’unico reparto della ASL in cui mancano i medici.

Ricordiamo che, nel paradosso, la popolazione della Val vibrata nei periodi estivi triplica per la presenza dei turisti e quindi la richiesta di assistenza triplica .

Chiediamo in anticipo se anche quest’anno il personale di S.omero sarà costretto a migrare negli altri presidi in cui non esiste una programmazione estiva e quindi allo sbaraglio.

Chiediamo al Presidente del comitato dei sindaci che tanto ha fatto per questo Ospedale, se sia giusto che venga tolto ulteriormente del personale invece di aumentarlo.

È come dire abbiamo preso i generali ,ma non ci servono i soldati”.

Impostazioni privacy