La Croazia e l’Ungheria sbarcano a Villamagna

villamagnaVillamagna. Creare nuove opportunità per reagire alla crisi economica. È questo l’imperativo dell’amministrazione comunale di Villamagna, a lavoro per offrire al comprensorio e all’intera vallata del Foro nuove strategie per contribuire al superamento della difficile congiuntura economica e finanziaria.

Con questo obiettivo è stata riconfermata anche quest’anno l’iniziativa grazie alla quale dal 30 marzo al 1 aprile due delegazioni ungherese e croata faranno visita a Villamagna.

“Visto il successo dello scorso anno con gli oltre 3mila austriaci che hanno affollato il nostro borgo” spiega il sindaco Paolo Rosario Nicolò “abbiamo pensato di replicare con un ricco programma di attività e di incontri, che quest’anno prevedono anche un importante coinvolgimento delle aziende del comprensorio”.

Stando a quanto dichiarato dal primo cittadino e dal comitato di gemellaggio, i due paesi avrebbero infatti manifestato l’intenzione di voler intraprendere rapporti economici e commerciali con le attività locali. “Nel caso della Croazia, ad esempio, sottolinea Nicolò, il paese dovrà realizzare ben 14mila posti letto e relative infrastrutture per turisti. Ciò significa che imprenditori edili e artigiani potrebbero trovare uno sbocco lavorativo concreto nei rapporti con le delegazioni”.

Da qui la decisione dell’amministrazione comunale di dar vita a un incontro, in programma per venerdì alle 18.30 nell’auditorium San Francesco di Villamagna, dove una delegazione di rappresentanti e delegati provenienti da Biograd (Croazia) e Felsonyek (Ungheria) avrà l’opportunità di conoscere meglio i punti di forza del sistema produttivo locale.

“Con la persistente crisi che ha messo in difficoltà l’economia nazionale” continua Nicolò “non possiamo non cercare il modo per favorire spunti di collaborazione e interscambio. Certo, non saranno i rimedi risolutivi dei problemi delle aziende, ma non approfittare delle opportunità offerte dalle economie di questi paesi emergenti significherebbe privare di un vantaggio competitivo il nostro sistema produttivo”.

Le delegazioni avranno poi l’occasione di ammirare anche le abilità artistiche e artigianali di Villamagna. “La possibilità di approfittare di questa finestra sul mondo” conclude il primo cittadino “sarà pertanto un’utile occasione per dare un’altra forma di visibilità alla propria attività, nonché all’intero territorio. Per questo saremo molto felici di accogliere tutte le imprese che vorranno partecipare all’incontro. È tempo di aiutare il nostro comprensorio”.

Impostazioni privacy