A Villamagna gli orti dei diversamente abili

villamagnaVillamagna. Un intero appezzamento per coltivare con le proprie mani piante e ortaggi. È il nuovo progetto dell’associazione “Orizzonte” di Francavilla promosso in collaborazione con il Comune di Villamagna, dove, in contrada San Severino, sorge l’orto dedicato ai diversamente abili di cui la Onlus si occupa dal 1992.

“L’idea – spiega la presidentessa dell’associazione, Michela Mattoscio – nasce dalla necessità di inserire i nostri utenti in un circuito lavorativo che permetta loro di socializzare, guadagnare e condurre una vita il più possibile serena”.

Sorta inizialmente con l’obiettivo di favorire l’integrazione scolastica, “Orizzonte” ha infatti continuato negli anni a seguire sotto ogni aspetto il recupero dei 20 ragazzi diversamente abili iscritti all’associazione, arrivando anche a fondare lo scorso maggio una cooperativa, “Oltre l’Orizzonte”.

“Ad oggi – continua la Mattoscio – sono molti coloro per i quali, a fronte dei risultati ottenuti, il passaggio nel mondo del lavoro è divenuto una condizione obbligatoria”. Da qui l’idea dell’orto nel comprensorio di Villamagna, dove i ragazzi saranno dunque impegnati nella coltivazione di prodotti da destinare successivamente alla vendita. L’obiettivo di “Orizzonte” è infatti quello di dare vita a una vera e propria attività commerciale con l’apertura di un chiosco nel quale gli iscritti all’associazione potranno finalmente trovare la propria collocazione lavorativa.

“La scorsa domenica – racconta uno dei ragazzi della Onlus, Guerino De Luca, 30 anni di Francavilla – abbiamo iniziato a coltivare il nuovo orto, piantando alcune fave. Non si tratta, però, della nostra unica attività: per quattro ore al giorno siamo infatti impegnati nella sede di “Orizzonte” con corsi di teatro, musica, decoupage e tanto sport. Una serie di iniziative che ci hanno anche regalato belle soddisfazioni, come quando abbiamo allestito uno spettacolo teatrale con l’attore Michele Placido”.

Il nostro auspicio – continua la presidentessa – è ora quello di crescere ulteriormente perché, non dimentichiamolo, fra i nostri ragazzi alcuni presentano problemi motori per i quali vanno naturalmente pensate altre attività”.

Sogno nel cassetto è quello di aggiudicarsi un appalto per la pulizia ordinaria delle aree verdi, “in quanto – precisa la Mattoscio – tutti i ragazzi dell’associazione sono in possesso dell’attestato di qualificazione necessario per i lavori di manutenzione del verde pubblico e arredo urbano”.

“Siamo orgogliosi di poter ospitare questa importante realtà – sottolinea il sindaco di Villamagna, Paolo Rosario Nicolò –. L’augurio è che l’orto si trasformi in una preziosa occasione anche per i nostri concittadini per conoscere più approfonditamente la disabilità e percepire la diversità come valore”.

Impostazioni privacy