Un dolce soffice e goloso da provare subito è la torta con le torta di mele limoncelle abruzzesi, la si fa in pochi minuti e il risultato sarà sopraffino.
Non tutti conoscono la mela limoncella, ma è un frutto largamente diffuso nell’Italia centro meridionale, coltivata attualmente in Abruzzo e in Campania. Si tratta di un albero vigoroso dove crescono i frutti medi e piccoli, che hanno una forma che ricorda un cilindro, con una buccia il cui colore giallo tende al verde ed è picchiettata da macchioline marroncine. La buccia è profumata e garantisce un aroma inconfondibile.
Tra le ricette di dolci da provare subito c’è la buonissima e sofficissima torta di mele limoncelle abruzzesi. È una ricetta delicata e diffusa su tutto il territorio, ma anche nel resto d’Italia. A renderlo speciale è il sapore antico delle mele prelibate, ma anche la non presenza di burro, visto che l’unico grasso è l’olio e c’è anche l’aggiunta di yogurt per renderlo più leggero e digeribile, perfetto anche per coloro che sono a dieta e vogliono un dolce poco calorico per la mattina.
Questa torta di mele limoncelle abruzzesi è ottima da assaporare a merenda durante una pausa, magari accompagnata con una tisana aromatica o con del tè profumato, va bene anche per chi vuole accompagnare una fetta con del caffè. Non solo è molto buona, ma anche bella esteticamente per chi vuole presentarla come dessert.
Leggi anche: In Abruzzo a Carnevale se ne friggono a centinaia: queste ciambelline soffici e profumate si mangiano anche calde
Leggi anche: È facilissimo da fare, ma extra goloso: questo dolce abruzzese di Carnevale crea dipendenza, una pallina tira l’altra
N.B. La torta di mele limoncelle si può conservare fuori dal frigorifero per 3 o 4 giorni all’interno di un contenitore ermetico.