San+Demetrio+ne%26%238217%3B+Vestini%2C+un+posto+che+non+dimenticherai+tanto+facilmente
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/san-demetrio-ne-vestini-un-posto-che-non-dimenticherai-tanto-facilmente.html/amp/
Cultura e Spettacolo

San Demetrio ne’ Vestini, un posto che non dimenticherai tanto facilmente

San Demetrio ne’ Vestini è uno dei posti meno noti in Abruzzo ed è un peccato perché è meraviglioso. Se lo visiterai non sarà facile da dimenticare.

Oggi vi offriamo una mini-guida che vi permetterà di visitare un posto straordinario da cima a fondo, riuscendo a scoprire degli aspetti che in molti non conoscono anche se hanno visto la zona più volte.

San Demetrio ne’ Vestini, un posto che non dimenticherai tanto facilmente (Foto Comune) Abruzzo.CityRumors.it

San Demetrio ne’ Vestini è un posto meraviglioso, in grado di riempirci il cuore quando ci troviamo da queste parti. Si trova in provincia de L’Aquila in Abruzzo, sorge a 662 metri sul livello del mare estendendosi per quasi 17 chilometri quadrati. Gli abitanti sono circa duemila in un posto che si distingue anche per le sue meraviglie naturali. Non perdete di visitare il lago Sinizzo che è ancora più bello se visto dall’alto.

Siamo a due passi dall’altopiano delle Rocche, un posto meraviglioso anche in tal senso e che ci permette di vivere delle splendide emozioni anche solo a passeggiarci all’interno. Tra i monumenti più interessanti troviamo senza dubbio la Chiesa di San Demetrio da Tessalonica che si trova nell’area de “La Cona”. Un posto davvero incredibile che apre a scenari che pochi conoscono a livello artistico.

E poi ancora il Palazzo Pignatelli Cappelli che si trova in via Madonna dei Raccomandati e che ci porta indietro a Settecento. Si trova nel punto più alto di San Demetrio ed è proprietà delle famiglie Ardinghelli e Antonelli, Pingatelli e Cappelli. Dal 1955 è sede della Congrega dei Padri Rogazionisti.

San Demetrio ne’ Vestini, cosa vedere

A San Demetrio ne’ Vestini si possono mangiare numerosi piatti della tradizione abruzzese che riescono a vivere un connubio straordinario anche con la possibilità di bere uno dei numerosi vini più strettamente locali.

San Demetrio ne’ Vestini, cosa vedere (Abruzzo.CityRumors.it)

E non mancano anche i classici arrosticini di carne di pecora che in questo periodo dell’anno iniziano a essere cotti anche all’aperto alla brace. Insomma un posto che ci conquista sotto ogni punto di vista anche da quello che ci permette di dare una risposta importante al nostro stomaco.

Insomma qui avrete la possibilità di assaggiare piatti nuovi e differenti rispetto al solito anche se la tradizione è piuttosto radicata nel luogo e ci permette di vivere delle splendide possibilità. E voi conoscete questo luogo? Siamo certi che vi troverete di fronte alla possibilità di scoprire qualcosa di differente. State tranquilli che sarà presto una meta per le vostre vacanze anche in futuro.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.