Oggi ti mostriamo tre incantevoli borghi in Abruzzo che nascondono i sapori più autentici d’Italia. La cucina qui è leggenda, se ami mangiare preparati.
Siamo di fronte a qualcosa di veramente unico, la possibilità di una vacanza meravigliosa che vi riempirà il cuore. Scegliete voi dove preferite andare.

Sono tre posti molto differenti tra di loro e che ci offrono la possibilità di una cucina piuttosto interessante sotto diversi punti di vista. Non solo natura, ma anche tanta cultura e una cucina speciale sotto diversi punti di vista.
Vasto, un centro storico suggestivo e il pesce a dominare a tavola
Vasto è un borgo che sorge a 144 metri sul livello del mare e che si trova in provincia di Chieti. Il centro è diviso in due parti, da un lato c’è un rione romano detto “Guasto d’Aymone”, mentre dall’altra una parte medievale normanna che si chiama invece “Guasto Gisone”.

Tra le architetture religiose troviamo il Duomo di Vasto e la Chiesa di Santa Maria Maggiore come mete privilegiate che meritano di essere visitate. Senza dimenticare il Palazzo Aragona che si trova nei pressi della villa comunale e che è simbolo di bellezza e di numerose emozioni.
Alimento privilegiato in varie preparazioni è sicuramente il pesce, con il brodetto alla Vastese che è qualcosa di incredibile.
Civitella del Tronto, uno dei borghi più belli d’Italia dove si fanno i maccheroni
Civitella del Tronto è un borgo che sorge a 589 metri sul livello del mare e che si trova in provincia di Teramo. Fa parte dell’unione dei comuni Città Territorio-Val Vibrata e si trova tra i più belli del paese. Tra gli edifici religiosi che meritano di essere messi in evidenza c’è sicuramente il Santuario di Santa Maria dei Lumi oltre alla Chiesa di San Lorenzo e la Chiesa di San Francesco.

Senza dimenticare le architetture civili come la Porta di Napoli o la famosa Ruetta la via più stretta d’Italia. Qui potete provare i famosi maccheroni con le ceppe che si prepara con grossi bucatini fatti a mano e valorizzati da un sugo davvero eccellente.
Leggi anche: Mi bastano 2 ingredienti per la pasta fredda, la ricetta è di mia nonna abruzzese: una bontà infinita
Villa Celiera, in provincia di Pescara per mangiare gli arrosticini
Villa Celiera è un borgo montano che sorge all’interno del cuore della Maiella ed è immerso completamente nel verde in una natura davvero impossibile da dimenticare una volta che lo avete visto.

Il comune sorge a 714 metri sul livello del mare in provincia di Pescara e fa parte del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Non perdete l’Abbazia di Santa Maria di Casanova e della Chiesa madre di San Giovanni Battista.
Leggi anche: La mousse abruzzese è cremosissima, buona come quella dei ristoranti: servila a cena, fai un figurone
Qui potete mangiare gli arrosticini più speciali di tutta la regione tanto che si dice che siano nati proprio qui in una zona pastorale.





