Scoppito è un posto magico dove puoi vedere cose mai scoperte prima e anche mangiare delle pietanze che ti lasciano senza parole.
Diventa interessante andare ad approfondire ogni antro di questo posto con la nostra mini-guida che ci offre degli spunti davvero interessanti di riflessione. Vi sarà molto utile qualora vi recherete un giorno da queste parti.

Scoppito si trova nel comune de L’Aquila in Abruzzo e sorge a 820 metri sul livello del mare estendendosi per circa 53 chilometri quadrati. Abitata da poco meno di 4mila abitanti ha tantissimi posti che meritano di essere ricordati. Questo comune fa parte della comunità montana Amiternina con degli scorci di natura in grado di regalarci degli spunti ben al di là di quanto si possa pensare.
Tra i luoghi cult di questo posto ci sono sicuramente numerosi pregi di architettura religiosa a partire dalla Chiesa di San Giacomo apostolo che è situata sulla via Amiternum ed è realizzata in pieno stile rinascimentale. Così come di questo periodo è la Chiesa di San Giovanni in Civitatomassa che è altrettanto graziosa e piena di emozionanti scorci. Un posto dove godrete della natura di aree naturali come il Parco naturale di Sella di Corno e anche spazi storici come il sito archeologico di Aniternum che da queste parti è indimenticabile anche solo a una prima visita.
Scoppito, cosa mangiare da queste parti?
A Scoppito potrete mangiare numerosi cibi tipici della tradizione abruzzese con diverse e variegate possibilità legate a quelle che sono le usanze da queste parti. Ci troviamo dunque a riflettere su cosa assaggiare per la prima volta, andando a scoprire quello che maggiormente rappresenta i nostri gusti.
Vogliamo però andare ad approfondire quelli che sono i prodotti più prettamente locali e che fanno parte proprio di questo borgo. Si tratta delle ferratelle, o pizzelle, che sono di fatto sia dolci che salate e possono regalarci degli spunti a livello gastronomico non indifferente.
Se vi troverete da queste parti avrete così la possibilità di mangiare anche qualcosa di particolare e che non conoscevate per vivere delle splendide emozioni anche a livello semplicemente enogastronomico. Siamo certi che vi troverete a vivere la tavola in maniera intelligente consapevoli di poter assaggiare piatti che non conoscevate e che non potrete di certo dimenticare.
Insomma piatti in grado di regalarci delle splendide possibilità anche per portare magari qualcosa nella nostra tradizione e alle persone che rincontreremo. E voi avete provato queste bontà?





