La mousse abruzzese è cremosissima, buona come quella dei ristoranti: servila a cena, fai un figurone

Uno dei dolci da provare subito è la mousse abruzzese, ottima per l’estate da servire a cena agli ospiti: ecco la ricetta per farla come nei ristoranti.

Se c’è una regola non scritta che accomuna un po’ tutti in estate è quella di preparare dei dolci freschi e semplici, in grado di mettere d’accordo tutti con il loro sapore e rinfrescare allo stesso tempo. Una delle soluzioni migliori è la mousse di ricotta di pecora, un semifreddo speciale e rinomato, tipico della regione Abruzzo.

piatti con la mousse di ricotta
La mousse abruzzese è cremosissima, buona come quella dei ristoranti: servila a cena, fai un figurone – abruzzo.cityrumors.it

La regione abruzzese, come è risaputo, è da sempre dedita alla pastorizia che ha saputo sfruttare in modo intelligente le proprietà del latte ovino, che generalmente è più saporito di quello bovino, per sviluppare la sua cultura culinaria. Ha infatti una storia gastronomica importante, dove sono presenti piatti davvero squisiti. Una delle preparazioni più gustose e golose è questa mousse che si realizza senza troppe pretese.

Come fare la mousse abruzzese di ricotta di pecora: la ricetta del dessert

La mousse abruzzese di ricotta di pecora è ottima da realizzare e servire in questo periodo dell’anno, dove le temperature sono piuttosto calde. Il sapore fresco viene dato dal cedro, mentre la cremosità frutto della presenza della ricotta. Un dolce al cucchiaio davvero squisito, da provare a fare a casa seguendo la ricetta originale.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di ricotta di pecora fresca
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di zucchero
  • 30 g di cedro candito
  • sciroppo al cedro (per decorare)

Leggi anche: Altro che le cialde che si vendono, i coni per il gelato me li faccio con la ricetta ortonese: croccanti e gustose

Procedimento

mousse di ricotta
Come fare la mousse abruzzese di ricotta di pecora: la ricetta del dessert – abruzzo.cityrumors.it
  1. La prima cosa da fare è scolare la ricotta, per poi setacciarla e metterla in una terrina.
  2. Nel frattempo, preparare il cioccolato fondente, che dovrà essere tagliato in piccole scaglie.
  3. In seguito, prendere il cedro candito e tagliarlo in tanti piccoli pezzettini, si dovranno quasi perdere nel composto.
  4. Poi incorporare lo zucchero alla ricotta e amalgamare per bene utilizzando una frusta, il composto dovrà apparire omogeneo.
  5. Al composto di ricotta e zucchero aggiungere le scaglie di cioccolato e i pezzettini di canditi: continuare a mescolare per bene.
  6. Una volta pronto, lasciar riposare il composto in frigo per 3 ore, per chi ha fretta può tenerla in freezer per un’ora circa prima di servirla.
  7. Passato il tempo, non resta che servire la mousse con lo sciroppo al cedro, che può essere messa nei piattini o in alcune tazze da portata.

Leggi anche: Con i primi fichi del mio albero, ho fatto questi biscotti super golosi: la ricetta me l’ha data mia zia abruzzese

N.B. La mousse abruzzese di ricotta di pecora può essere conservata in frigorifero per un paio di giorni al massimo.

Gestione cookie