Castiglione Messer Raimondo è un posto straordinario, un luogo dove poter godere delle bellezze di natura arte e cibo. Scopriamolo insieme.
Con pochissimi giri di parole vi andiamo a raccontare un posto che merita di essere protagonista di uno dei vostri viaggi. Questa mini-guida vi darà consigli su quali sono i posti che meritano maggiormente di essere visitati.

Castiglione Messer Raimondo sorge a 306 metri sul livello del mare e si estende per oltre 30 chilometri quadrati precisamente nella provincia di Teramo e ovviamente in Abruzzo. Abitato da quasi duemila persone fa parte della Comunità montana del Vomano, Fino e Piomba. Caratteristico il borghetto sorge su un colle che si staglia sopra il fiume Fino in un luogo dove la natura domina incontrastata.
Protagonisti del luogo sono numerosi edifici religiosi tra cui la Chiesa madre di San Donato Martire che si trova proprio in cima al colle e che è dominato da uno splendido e antico campanile con orologio. E ancora la Chiesa parrocchiale di San Pietro in Appignano che è davvero splendida sotto ogni punto di vista. E non dimenticate di visitare il Tempio Italico di Colle San Giorgio che è un qualcosa di meraviglioso e regala alla gente che passa da queste parti un salto indietro nel passato.
Castiglione Messer Raimondo, cosa si mangia?
Ma cosa si mangia dalle parti di Castiglione Messer Raimondo? Potrete consumare i migliori piatti della tradizione abruzzese andando a scegliere quelli che sono piatti che meritano assolutamente di essere messi in evidenza, ma non solo. Vogliamo andare ad approfondire tutto quello che merita di essere messo in evidenza.

Di sicuro il piatto più famoso da queste parti sono i Sorgitti che sono di fatto un tipo di pasta preparata esclusivamente con acqua e farina. Un piatto tipico che merita di essere assaggiato e che ha delle splendide possibilità di esplosione in bocca anche a un solo assaggio.
E poi non dimentichiamo i grandi classici dagli arrosticini alla pasta alla chitarra che prende questo nome perché realizzata con un arnese con corde metalliche proprio simile allo strumento musicale. Siamo certi che molti di voi hanno già assaggiato questo tipo di portate e che vi troverete di fronte a una riscoperta di varianti locali con sapori leggermente differenti ma altrettanto efficaci al palato.
E voi li avete mai provati? Vi consigliamo di andare da queste parti per poter mangiare qualcosa di veramente diverso dal solito e in grado di sorprendervi.





