Mi sono bastati due ingredienti per fare una pasta fredda da capogiro. Ho preso la ricetta di mia nonna abruzzese e ho fatto felici tutti.
In estate c’è il trionfo della cucina facile, veloce, fresca e leggera. Si preparano pietanze semplici e alla portata di tutti, perché non solo si ha poco tempo per realizzare piatti elaborati, ma perché la temperatura non aiuta ad organizzare ricette più complesse, per questo “mangiare freddo” è la scelta più intelligente che si possa fare.

Questo però non vuol dire rinunciare al gusto e al piacere della tavola, anzi. Una delle ricette più buone è proprio quella di mia nonna abruzzese, che ogni estate mi preparava sempre questa pasta fredda con soli due ingredienti. È proprio da questa che ho preso spunto per prepararla a cena, un piatto che ha messo d’accordo tutti per il sapore deciso e delicato allo stesso tempo, è stato un vero successo.
La ricetta della pasta fredda con 2 ingredienti: pronta in pochissimi minuti
Per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, in questo periodo non può non prendere in considerazione questa pasta fredda con piselli e pecorino abruzzese, due ingredienti che si sposano benissimo tra di loro. Il tutto condito da un giro di olio extravergine di oliva a crudo, un piatto veramente delizioso.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g cappelletti (va bene qualsiasi altro formato, basta che sia corto)
- 200 g piselli freschi
- 200 g pecorino abruzzese a scaglie
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Leggi anche: Stasera si va all’abruzzese maniera, con peperoni e uova mi ci faccio un bel panino: meglio della frittata
Procedimento

- Per realizzare questi deliziosi cappelletti con piselli e pecorino, la prima cosa da fare è sbucciare i piselli freschi (vanno bene anche quelli surgelati o in scatola per chi ama essere più pratico).
- Una volta pronti, sbollentare i piselli per alcuni minuti in un pentolino con l’acqua.
- Scolare i piselli e metterli in una ciotola per farli raffreddare, tenere da parte.
- Nel frattempo, riempire una casseruola di acqua e portarla ad ebollizione, dove si andrà a cuocere la pasta.
- Mentre si aspetta l’acqua che arrivi ad ebollizione, tagliare il pecorino a scaglie (si può tagliare anche qualche tocchetto se piace sentire il pezzo di formaggio sotto ai denti).
- Quando bolle, cuocere i cappelletti in acqua già salata, per poi scolarli quando sono belli al dente.
- Raffreddare la pasta sotto l’acqua fredda, per poi condire i cappelletti: unire i piselli, il pecorino, un filo di olio extravergine di oliva e il pepe.
- Amalgamare per bene tutti gli ingredienti e servire a tavola, magari aggiungendo altre scaglie di pecorino nel piatto.
Leggi anche: Non solo crudi, a Pescara i calamari si fanno anche ripieni: se ci fai questo sughetto va via una pagnotta di pane
N.B. La pasta fredda è ottima da gustare subito, ma va bene tenerla anche in frigo al massimo per 2 giorni.





