Magliano de’ Marsi, qui trovi la natura a contatto dell’arte: non vorrai più andare via

A Magliano de’ Marsi si incrociano moltissime possibilità, legate alle passioni che diventano a tratti trascinanti. Scopriamo qualcosa di più.

Vogliamo portarvi al centro di un posto meraviglioso che merita la vostra attenzione e di cui si parla sempre troppo poco. Ci avviciniamo a questo luogo grazie all’attenzione ai particolari con una mini-guida che vi sarà molto utile una volta da queste parti.

Magliano de' Marsi vista dall'alto
Magliano de’ Marsi, qui trovi la natura a contatto dell’arte: non vorrai più andare via (Foto Comune) Abruzzo.CityRumors.it

Magliano de’ Marsi si trova in provincia de L’Aquila in Abruzzo, un borgo che sorge a 728 metri sul livello del mare e che si estende per poco più di 70 chilometri quadrati con 3047 abitanti almeno stando a quanto dichiarato lo scorso ottobre.

Qui trovate una natura incontaminata che vi farà riconciliare con la vita e vi farà anche bene alla salute. Un posto perfetto per vivere e dove il ritmo è rallentato e più a misura d’uomo. Siamo certi che una volta qui non avrete più nessun pensiero e potrete davvero rilassarvi con i vostri affetti.

Un luogo dove non manca la cultura e c’è grande spazio per l’arte. Basti pensare alle architetture religiose che sono di straordinaria importanza come la chiesa di Santa Lucia che è il monumento più caratteristico e per la quale è difficile trovare una datazione. Splendida è anche la Chiesa di Santa Maria completamente in stile romanico. Senza dimenticare lo splendido Palazzo Municipale e anche la Fontana di Giugno che si trova nella parte alta dell’area cittadina e che è uno dei duplicati in ghisa artistica de L’Efe opera di Maturin che è esposta a Parigi.

Cosa mangiare a Magliano de’ Marsi?

Se siete arrivati fino a qui sicuramente vi interesserà anche capire cosa mangiare a Magliano de’ Marsi. Si tratta di un posto dove la cucina trionfa attraverso la tradizione, sono diversi i piatti abruzzesi che potrete assaggiare, ma noi vogliamo di fatto andare ad avvicinarci soprattutto a quello che è maggiormente locale.

biscotti
Cosa mangiare a Magliano de’ Marsi? (Abruzzo.CityRumors.it)

Sicuramente un prodotto molto apprezzato è la ciambella luchese che è un dolce incredibile e impossibile da dimenticare. Così come i Chiortani di San Biagio che sono dei dolcetti davvero straordinari, panetti con l’anice che vengono cotti nel forno e sono poi riempiti di cioccolata. Non molti sanno che inoltre vengono fatti anche salati accompagnati da salumi e formaggi locali.

E non dimentichiamo la Tisichella, un altro dolce tradizionale molto conosciuto e che troviamo anche in alcuni posti del Lazio. Sono biscotti croccanti con anice, sambuca, limone e sono molto semplici in tutto e per tutto.

Gestione cookie