Metterli insieme in lavatrice è un grosso errore: ecco perché bisogna evitarlo secondo gli esperti

Sai cosa è bene non mettere il lavatrice nello stesso momento? Rimarrai stupito da quello che dicono gli esperti!

La lavatrice  è forse l’elettrodomestico più utilizzato. La comodità di lavare velocemente i capi e senza alcuno sforzo non è paragonabile a dover lavare tutti i capi a mano. Il bucato sarà pronto per il tempo del lavaggio scelto e si avranno dei capi puliti, profumati e morbidissimi. Ma attenzione a non mettere mai due capi insieme durante lo stesso lavaggio.

Mai lavarli insieme in lavatrice: il consiglio degli esperti
Mai lavarli insieme in lavatrice: di che cosa parliamo?-Abruzzo.cityrumors.it

È infatti importante che quando si inseriscono i capi all’interno del cestello della lavatrice ci si assicuri che questi possono essere lavati insieme. Ad esempio è bene differenziare i capi delicati come quelli in lana e non farli insieme al resto del bucato. Ma andiamo a vedere due capi che lavi forse insieme e non dovresti.

Due capi da non inserire mai insieme nella lavatrice: ecco quali

Come abbiamo detto ci sono dei capi che non vanno inseriti insieme nel cestello, sai a cosa ci riferiamo? Sue capi che non dovresti lavare insieme sono gli asciugamani e le lenzuola. In generale le lenzuola andrebbero sempre lavate da sole in modo che la lavatrice riesca a circolare meglio l’acqua e pulire, quindi, meglio. In questo modo si evita anche il rischio di poterle rovinare.

Asciugamani e lenzuola mai insieme
Mai asciugamani e lenzuola insieme in lavatrice, ecco perché-Abruzzo.cityrumors.it

Sicuramente se capita qualche volta non è un problema ma è preferibile evitare questo passaggio. Il tessuto spesso degli asciugamani può danneggiare le lenzuola. Il rischio può essere eventuali strappi, più raro, o pelucchi sulle tue lenzuola, possibilità, invece, più frequente. La differenza di peso tra lenzuola e asciugamani richiede due lavaggi diversi.

Le lenzuola sono sottili e morbide mentre gli asciugamani sono più ruvidi e spessi. Inoltre, inserendo altri capi nel ciclo di lavaggio delle lenzuola queste si ingarbuglieranno e poi un eventuale ciclo di asciugatura sarà più lungo e il bucato farà più fatica ad asciugarsi correttamente.

Il ciclo di lavaggio per lavare le lenzuola consigliato è con una temperatura che va dai 40 °C ai 60°C. Per quelle di lino e di cotone si può arrivare alla temperatura più alta consigliata mentre per quelle colorate meglio non superare i 40°C. Invece, per il ciclo di lavaggio delle asciugamani in spugna è consigliato un lavaggio a 60°C affinché lo sporco e i batteri vengano rimossi. E tu eri a conoscenza di questa importante informazione?

Impostazioni privacy