Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
Dal mondo arriva l’attesa risposta della Russia sulla proposta di tregua per i prossimi trenta giorni, altro giro di vite americano sui dazi, soprattutto quelli che riguardano alcolici e superalcolici, proseguono intanto le terapie per Papa Francesco ricoverato ancora in ospedale.

Dall’Italia è stata grande la paura per la scossa di terremoto che ha svegliato alle prime luci dell’alba il territorio intorno ai Campi Flegrei, poi è arrivata la nota ufficiale che Donatella Versace non sarà più Direttore artistico dell’azienda di famiglia, mentre il pubblico ministero di Roma ha convocato Maria Rosario Boccia per un interrogatorio sulla vicenda Sangiuliano. Intanto è stata arrestata a Roma la guardia giurata che sparò e uccise un ladro sorpreso a rubare nella casa della vicina, si fa sempre più ingarbugliata la vicenda della famosa catena di alimentari Conad, tiene poi sempre banco la svolta nel caso dell’omicidio di Garlasco.
Ucraina: Mosca frena sulla tregua, pressing della Casa Bianca

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova: “Dal Capo dello Stato bugie e disinformazione sulla minaccia nucleare”. Putin atteso in conferenza stampa, Witkoff a Mosca potrebbe incontrarlo. Intanto il Cremlino annuncia: “Quattro regioni annesse sono russe”. Tajani al G7 degli Esteri in Canada: “Uscira’ certamente un messaggio forte di sostegno all’Ucraina”.
Trump mette nel mirino vini e alcolici europei. “Dazi fino al 200%”

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha minacciato di imporre una tariffa del 200 percento su vino, champagne e altre bevande alcoliche importate dall’Unione europea. Trump ha sottolineato che la minaccia rimarrà in vigore fino a quando l’Ue non avrà rimosso un dazio sul whisky di produzione statunitense. “Se questa tariffa non viene rimossa immediatamente, gli Stati Uniti imporranno a breve una tariffa del 200% su tutti i vini, gli champagne e i prodotti alcolici provenienti dalla Francia e da altri Paesi rappresentati dall’Ue“, ha scritto giovedì il presidente statunitense sulla sua piattaforma Truth Social.
Terremoto ai Campi Flegrei, richiesto lo stato di mobilitazione

La scossa di magnitudo 4.4 avvenuta nella notte (e quelle successive più lievi) ha causato tanta paura ma pochi danni. Il sisma sarebbe legato al ritmo più rapido con il quale il suolo si sta sollevando. “Recentemente si è triplicata la velocità di sollevamento del suolo, passando da 1 a 3 centimetri al mese”, ha detto Francesca Bianco, direttrice del dipartimento Vulcani dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Papa: condizioni stazionarie, continua ossigenoterapia

Dopo giorni di preoccupazione e apprensione, dal Policlinico Gemelli di Roma arrivano notizie incoraggianti sulle condizioni di Papa Francesco, ricoverato dallo scorso 14 febbraio a causa di una polmonite bilaterale aggravata da una lieve insufficienza renale. Da tutto il mondo sono comunque arrivati gli auguri nel dodicesimo anniversario della sua elezione al soglio pontificio.
Donatella Versace lascia il ruolo di direttore artistico del brand

Donatella Versace lascia il ruolo di direttore artistico della maison di moda. Lo annuncia Capri Holdings, il colosso che dal gennaio 2019 detiene la Gianni Versace ed è inoltre proprietario del brand Michael Kors e Jimmy Choo. A prendere il suo posto, dal prossimo primo aprile, sarà Dario Vitale mentre la Versace diventerà Global Chief Ambassador.
Maria Rosaria Boccia in Procura: l’interrogatorio sul caso Sangiuliano

L’influencer, iscritta sul registro degli indagati per minaccia a personalità politica e lesioni dopo l’esposto depositato dall’ex ministro della Cultura, è arrivata nella mattinata alla procura di Roma per essere interrogata. Il 21 settembre scorso i carabinieri perquisirono la casa della donna a Pompei e sequestrarono, tra l’altro, gli occhiali smart, utilizzati in passato dalla donna per effettuare una serie di filmati anche all’interno della Camera dei deputati.
Rapinatore ucciso a Roma: arrestato il vigilantes che gli sparò

È stato arrestato Antonio Micarelli, il vigilante di 56 anni che ha ucciso il 6 febbraio, con un colpo di pistola, Antonio Ciurciumel, il ladro romeno di 24 anni, sorpreso a rubare a casa della vicina in via Cassia, a Roma. L’accusa, nei confronti di Micarelli, è quella di omicidio volontario. Decisive, secondo quanto si apprende, sono state le immagini di videosorveglianza del posto.
Corruzione, indagati ex vertici Conad

Corruzione tra privati e autoriciclaggio nell’ambito dell’acquisizione dei negozi del gruppo francese Auchan da parte di Conad. E’ questa l’ipotesi di reato che ha portato la Procura di Bologna e la Guardia di Finanza a sequestrare 36milioni e a indagare 9 persone. Tra gli indagati l’ex AD di Conad, Francesco Pugliese, e l’ex direttore finanziario, Mauro Bosio. I due avrebbero costituito una fiduciaria per ricevere false consulenze da parte di imprenditori. La Conad risulta parte lesa.
Delitto Garlasco, Sempio sottoposto a test Dna

Andrea Sempio si è trattenuto meno di un’ora nella caserma dei carabinieri di Milano per sottoporsi a test salivare. Convocato, aveva scelto di non presentarsi, ma è arrivato l’ordine del gip a cui non ha potuto sottrarsi: il suo DNA sarà estratto e confrontato con le tracce trovate sotto le unghie di Chiara Poggi, per il cui omicidio avvenuto nell’agosto 2007 è di nuovo indagato, in concorso con altri soggetti e con Alberto Stasi che per l‘omicidio della ex fidanzata sta scontando una pena di sedici anni.