Sei sicuro che lo zucchero di canna sia davvero più salutare di quello bianco raffinato? Ecco la verità, secondo gli esperti.
Sul tema alimentazione le opinioni sono davvero tante e molto diverse tra di loro. Sul web si rincorrono informazioni, segreti, pensieri più o meno autorevoli a cui è difficile credere, anche quando sono completamente falsi. Le fake news sono un grande male dei nostri tempi, ma quando vanno a toccare un tema così delicato e importante come l’alimentazione e una dieta sana ed equilibrata, le cose si fanno decisamente più difficili.
È importante, dunque, documentarsi dalle fonti giuste e autorevoli e non credere a qualsiasi cosa si legga o si pensa, magari perché per passaparola o per tradizione tutti credono sia così. Per esempio, sei sicuro di sapere davvero tutto sulla differenza tra zucchero di canna e zucchero bianco? E sei davvero certo che quello che usi tu, sia la scelta migliore? Ecco la verità, dagli esperti.
Qual è davvero la differenza tra lo zucchero di canna e lo zucchero bianco?
Sono tantissimi a pensare che lo zucchero di canna sia la scelta migliore. Quante volte abbiamo sentito dai nostri amici salutisti quanto sia migliore dello zucchero raffinato e quanto dovremmo sempre e comunque preferirlo ad altre tipologie di zucchero. Ecco che ormai nei bar e nei ristoranti troviamo sempre le bustine di zucchero di canna accanto a quelle normali. Ma siamo sicuri che sia davvero così?
La verità è che esiste uno zucchero più “salutare” di quello raffinato, ma di certo non è lo zucchero di canna che troviamo comunemente al supermercato o in tutti i bar. Quest’ultimo, infatti, è esattamente uguale a quello bianco, è comunque raffinato e processato e l’unica differenza concreta è il colore e il sapore. Anzi, essendo meno dolce, tendiamo ad usarne di più rispetto a quello bianco.
L’apporto calorico, infatti, è esattamente identico tra i due tipi di zucchero. Si parla di circa 4 calorie per ogni grammo di zucchero. Se state cercando uno zucchero biologico e più salutare, optate, invece, per quello di barbabietola. In ogni caso va usato con moderazione e, se possibile, preferire le bevande naturali, senza alcun tipo di dolcificazione. È solo una questione di abitudine, sia con il caffè amaro che con il tè: potrete apprezzare il reale sapore delle bevande e fare del bene alla vostra salute.