A L’Aquila arriva l’applicazione “Ama L’Aquila” per l’acquisto di biglietti e abbonamenti di autobus locali.
La mobilità su ruote, a L’Aquila, assume una nuova faccia e approda nel mondo della tecnologia con la nuova applicazione “Ama L’Aquila”, gioco di parole semplice ma efficace. L’applicazione ufficiale di Ama spa, la società di trasporti pubblici aquilani, permetterà l’acquisto di biglietti e abbonamenti in pochi semplici passaggi, direttamente dal proprio smartphone.
L’applicazione ufficiale di Ama spa, la società di trasporti e mobilità operante a L’Aquila, sarà disponibile per chiunque abbia uno smartphone. Sarà scaricabile dal PlayStore in caso si possieda un dispositivo con sistema operativo Android mentre, per chi possiede un iPhone con sistema operativo iOS, potrà reperirla sull’AppStore, ovviamente in maniera totalmente gratuita.
Arriva l’applicazione per la mobilità a L’Aquila
A L’Aquila la mobilità assume un contorno tech, che aiuterà a rendere certi processi molto più veloci e permetterà di evitare file interminabili. Tramite l’applicazione ufficiale della società per i trasporti pubblici Ama spa, chiamata per l’appunto “Ama L’Aquila“, sarà possibile procedere all’acquisto di biglietti e abbonamenti per le tratte locali degli autobus, direttamente da smartphone.
L’applicazione è scaricabile e utilizzabile su qualunque dispositivo abbia sistemi operativi come Android e iOS. Potrà essere scaricata direttamente dagli store ufficiali e sarà totalmente gratuita. Se non si è avvezzi all’uso della tecnologia, non c’è da temere perché all’apertura dell’app è presente un breve tutorial che illustra come acquistare i propri biglietti in comodità e sicurezza.
Sarà possibile acquistare ogni tipologia di titolo di viaggio, come abbonamenti, carnet e singoli biglietti e il pagamento avverrà tramite circuito sicuro, con carta di credito. Dall’applicazione si potranno verificare i propri acquisti e verrà fornito un biglietto digitale da esibire al verificatore.
La convalida del biglietto per ogni corsa, che resta obbligatoria anche se si possiede il biglietto digitale, sarà estremamente intuitiva: su ogni bus dell’Ama sarà presente un codice QR che dovrà essere scansionato col proprio smartphone e il gioco sarà fatto.
Dichiarazioni entusiaste arrivando dal Sindaco di L’Aquila, Pierluigi Biondi, che ha ricordato:”Chi vorrà usufruire di questa opportunità potrà fare a meno di dover ricordare documenti da presentare o titoli cartacei da portare al seguito, convalidare ed esibire”. Ha anche precisato che:” Per coloro che hanno meno familiarità con la tecnologia, comunque, vi sarà sempre la possibilità di acquistare biglietti o abbonamenti presso le abituali rivendite, come tabaccherie o edicole”.
Al sindaco ha fatto eco Paola Giuliani, assessore alla Mobilità, che ha ringraziato Ama per l’impegno profuso nello sviluppo dell’applicazione, che andrà a facilitare la vita di molti cittadini.
Non si è fatta attendere la replica dell’amministratore unico di Ama, Augusto Equizi:“Si tratta di un piccolo passo in avanti per rendere il nostro servizio migliore, più efficiente, vicino alle esigenze di coloro che ne usufruiscono, nel segno di un processo di innovazione”.