Con una sola mossa è possibile fare secondo e contorno con un piatto abruzzese perfetto per la domenica. La carne è tenerissima e si scioglie in bocca: ecco la ricetta.
La cucina abruzzese è caratterizzata da pietanze generate da prodotti locali, frutto della fatica dei pastori, come la carne di pecora e i formaggi, oltre che ai deliziosi sapori del mare. Una gastronomia che è influenzata e influenza le regioni confinanti, creando piatti squisiti della tradizione del territorio.
Per coloro che sono alla ricerca di idee per una ricetta con secondo e contorno possono optare per un piatto tipico abruzzese che prende origine dalle campagne della regione. Una pietanza squisita che simboleggia un’antica tradizione delle famiglie che si riunivano in occasione della macellazione del maiale. La concia del maiale diventava tempo fa un’evento di aggregazione e di festa dove poter realizzare piatti prelibati da fare la domenica, come il Ciffe e Ciaffe, che rievoca il gusto di un tempo.
Il Ciffe e Ciaffe è un piatto saporito e buonissimo da prendere in considerazione come alternativa ai classici secondi che si realizzano generalmente la domenica a pranzo. Una ricetta che vede come ingredienti, lonza, costine e guance arrostite in padella con peperoni dolci secchi. Il nome della pietanza deriva da “acciaffare”, ovvero sbrigare in fretta e si riferisce proprio al modo di realizzare la carne. Il risultato sarà una ricetta rustica dai sapori abruzzesi veraci.
Leggi anche: Stasera preparo i miei rustici ripieni, in Abruzzo ci mettiamo questo formaggio e vengono fuori spettacolari
Leggi anche: A pranzo consolati con questa antica minestra teramana: non solo è buonissima, ti sazi e dimagrisci
N.B. Il Ciffe e Ciaffe può essere conservato in frigo per 1 o 2 giorni, ma se non si consuma si può scegliere anche di metterlo al congelatore.