La minestra teramana è una ricetta antica perfetta da fare a pranzo. È molto buona, ha potere saziante ed è leggera: ecco gli ingredienti.
Uno dei piatti più salutari e buoni da fare è la minestra teramana, conosciuta anche con il nome di minestra con il cardone, per via della verdura che viene utilizzata per realizzarlo. Un piatto che nasce proprio nella provincia di Teramo, ma si è progressivamente esteso in tutto il territorio abruzzese. La pietanza in genere si prepara il giorno di Natale, una tradizione alla quale nessuno vuole rinunciare, ma va benissimo realizzarla tutto l’anno.
Il cardo è uno degli ortaggi più consumati in tutto l’Abruzzo ed è un prodotti che ricorda il sedano come forma, mentre nel gusto è simile al carciofo. Le caratteristiche nutrizionali indicano che è una verdura perfetta da mangiare anche per chi è a dieta, perché le calorie sono molto ridotte e ha un elevato indice di sazietà. È un vegetale diffuso in tutti i paesi del Mediterraneo e si trova un po’ ovunque, ma nella regione del centro Italia è considerata la “verdura del Natale”.
La minestra teramano o minestra con il cardone, è un’ottima alternativa dietetica alla ricetta della minestra con broccoli, salsiccia e patate, che è più carica dal punto di vista calorico. Come già accennato, si tratta di un tipico piatto abruzzese da proporre non solo durante le festività natalizie, ma durante tutto l’inverno come pietanza leggera, ma va bene anche realizzarla come antipasto.
Leggi anche: Stasera ceno con le uova, ma non la solita frittatina: mi consolo con questa ricettina abruzzese, pratica e sfiziosa
Leggi anche: Stasera preparo i miei rustici ripieni, in Abruzzo ci mettiamo questo formaggio e vengono fuori spettacolari
N.B. La minestra può essere aggiustata anche con varie spezie. Può essere conservata per un giorno in frigorifero e degustata il giorno dopo.