Chi ama i torroncini deve provare almeno una volta i buonissimi spumini abruzzesi, che sono più morbidi e glassati. La ricetta è speciale: ecco qual è.
Un dolce tipico in Abruzzo sono gli spumini, chiamati anche semplicemente torroncini alle mandorle. È un dessert golosissimo, che un tempo si preparava prevalentemente durante il periodo natalizio, ma nel corso degli anni la ricetta è stata estesa anche nel resto delle stagioni, diventando un dolce amatissimo non solo dagli abruzzesi veraci, ma anche dai turisti e visitatori che hanno l’occasione di provarlo almeno una volta nella vita.
Gli spumini abruzzesi sono una sorta di meringa con frutta secca. Piacciono tantissimo perché sono un vero tripudio di profumi e sapori che lasciano senza parole, soprattutto coloro che amano particolarmente le mandorle. A differenza di altri dolci, questi torroncini richiedono tempo e pazienza, ma la fatica ne varrà la pena perché il sapore conquisterà tutti. Di questa ricetta esistono diverse varianti, ma oggi riveliamo quella originale, così da preparare la versione classica.
Non serve essere nel pieno delle vacanze natalizie per fare gli spumini abruzzesi alle mandorle glassate. Questi torroncini si possono mangiare in qualsiasi periodo dell’anno perché sfiori e golosi, ottimi per una pausa da accompagnare al caffè o a un tè.
Leggi anche: Anche in Abruzzo abbiamo i maritozzi, soffici e dorati uguali: cosa cambia nella ricetta? Ti creano dipendenza
N.B. Questi buonissimi torroncini abruzzesi si possono tranquillamente conservare in una scatola di latta chiusa per 5 giorni e restano comunque deliziosi.