La pasta e fagioli è uno dei primi più deliziosi della tradizione culinaria, ma non tutte le ricette sono uguali. Quella abruzzese ha un quid in più.
Uno dei classici della cucina italiana è la pasta e fagioli, il cui sapore inconfondibile affonda le radici nella tradizione contadina. Ci sono tantissime versioni che si possono realizzare ed ogni regione possiede la sua ricetta: c’è chi insaporisce il piatto con le cotiche di maiale e chi ci aggiunge le cozze. Quello che è certo è che si tratta di una pietanza economica, gustosa e genuina, da fare in ogni contesto.
Nella tradizione gastronomica abruzzese, ovviamente, la pasta e fagioli è uno dei piatti principali, che richiama la cultura contadina e rurale. La si prepara in tutta la regione ma ogni zona ha le sue piccole varianti in base ai gusti e alla cultura, ma è sempre un piatto caldo squisito da preparare soprattutto quando fuori il clima è più rigido. La ricetta originale vuole le sagne come trafila di pasta, sono una sorta di tagliatelle corte, che si sposano perfettamente con i fagioli.
Le sagne per la pasta e fagioli abruzzese si possono realizzare in casa con acqua, farina e sale, ma se non si vuole perdere tempo o non si ha voglia è possibile acquistarle già pronte. Lo stesso discorso lo si può fare con i fagioli borlotti, si possono mettere a bagno in acqua la sera prima, altrimenti si possono utilizzare quelli in scatola. Il risultato sarà squisito in ogni caso.
Per le sagne:
Per il condimento:
Leggi anche: Con questi spaghetti vado sempre a colpo sicuro: porto tutta la bontà dell’Abruzzo dritta a tavola
N.B. La pasta e fagioli si può conservare in frigorifero in un contenitore ermetico per massimo un giorno.