Con+questi+spaghetti+vado+sempre+a+colpo+sicuro%3A+porto+tutta+la+bont%C3%A0+dell%26%238217%3BAbruzzo+dritta+a+tavola
abruzzocityrumorsit
/food/con-questi-spaghetti-vado-sempre-a-colpo-sicuro-porto-tutta-la-bonta-dellabruzzo-dritta-a-tavola.html/amp/
Food

Con questi spaghetti vado sempre a colpo sicuro: porto tutta la bontà dell’Abruzzo dritta a tavola

Una delle ricette abruzzesi più buone e gustose è questo primo di spaghetti. Si va sempre sul sicuro quando si hanno gli ospiti a casa: ecco come realizzarla.

Ci sono veramente pochi dubbi sul fatto che gli spaghetti sono la trafila di pasta più conosciuta al mondo, oltre che la più utilizzata nella gastronomia italiana, ma non solo. Ci sono molteplici ricette che possono essere fatte e si sposano benissimo sia con un condimento di terra, magari accompagnati con un gustosissimo ragù di carne, sia con un preparato di mare, ad esempio con un sughetto di vongole.

Con questi spaghetti vado sempre a colpo sicuro: porto tutta la bontà dell’Abruzzo dritta a tavola – abruzzo.cityrumors.it

Non tutti ne sono a conoscenza, ma in Abruzzo c’è un piatto dal sapore unico, che rappresenta rientra tra le preparazioni più veraci e ricche del settore culinario italiano. Stiamo parlando degli spaghetti alla chitarra con pallottine, un autentico classico godereccio, perfetto da preparare la domenica a pranzo o durante un giorno di festa. È un primo con il quale si va sempre a colpo sicuro, perché è amato sia dagli adulti che dai bambini, grazie alla presenza delle polpettine che condiscono la pasta.

Spaghetti alla chitarra con pallottine, la ricetta abruzzese che conquista tutti

Una delle ricette più buone da fare in casa sono gli spaghetti alla chitarra con le pallottine. Viene chiamata così perché parliamo di spaghetti quadrati realizzati usando un telaio di legno con dei fili metallici che richiama proprio le corde di una chitarra. La preparazione nasce nella provincia di Teramo, ma si è diffusa in tutto Abruzzo, dove il condimento utilizzato sono le polpettine di carne di manzo e pomodoro.

Spaghetti alla chitarra con pallottine, la ricetta abruzzese che conquista tutti – abruzzo.cityrumors.it

Ingredienti per 4 porizioni

  • 500 g passata pomodoro
  • 300 g polpa di manzo macinata
  • 200 g farina 0
  • 200 g farina grano duro rimacinata
  • 60 g formaggio grattugiato
  • 40 g mollica di pane
  • 4 uova
  • zucchero
  • latte
  • noce moscata
  • spicchio d’aglio
  • mezza cipolla bianca
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Leggi anche: Altro che i fegatini, questo piatto povero abruzzese è di una bontà incredibile: il vero sapore della cucina di un tempo

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è la pasta. Quindi impastare le due farine con le uova e lasciar riposare l’impasto per 30 minuti.
  2. Infarinare il piano di lavoro e stendere l’impasto. Fare una sfoglia di 2 mm di spessore e poi stenderla sulla chitarra e premere per bene, ottenendo in questo modo gli spaghetti. Mettere la pasta su un vassoio con della farina per non farla attaccare.
  3. Procedere con il condimento. In una casseruola friggere la cipolla tritata e l’aglio con tre cucchiai di olio per 2 o 3 minuti.
  4. Aggiungere la passata di pomodoro, un po’ di acqua e aggiustare con il sale e zucchero. Far cuocere per 30 minuti.
  5. Nel frattempo, ammollare la mollica di pane con latte, strizzarla bene e unirla alla carne macinata, al formaggio grattugiato, noce moscata, sale e pepe. Mescolare per bene.
  6. Formare le pallottine e soffriggerle in una padella in modo uniforme. Condire le polpettine con metà sugo.
  7. Cuocere gli spaghetti per poi insaporirli con l’altra metà di sugo rimasto. Impiattare quando è ben caldo.

Leggi anche: Stasera a casa mia si mangia abruzzese: solo 2 ingredienti e senza uova e fai contenti pure i bambini

N.B. Il consiglio è consumare il piatto subito. Se la chitarra dovesse avanzare si può riporre in frigorifero per 2 o 3 giorni.

Isabella

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.