A chi sta cercando delle idee per preparare una cena estiva che sia originale e diversa dal solito diamo delle ricette che sono facili da fare ma che lasceranno gli invitati a bocca aperta, anzi chiusa, perché masticheranno di gusto!

Se è vero che in estate si può approfittare dell’abbondanza di ortaggi per preparare dei piatti colorati e sfiziosi, anche freddi, è altrettanto vero che senza delle idee originali la cena estiva può risultare un po’ noiosa e per questo occorre cambiare ricette e sperimentare delle nuove pietanze se si vuole accontentare ma soprattutto stupire i propri ospiti.
Per questo motivo abbiamo selezionato una serie di piatti dal nostro ricettario e ve li proponiamo di seguito. Provateli perché sono tutti buonissimi!
Cosa cucinare per una cena estiva, le ricette da provare
Vi diamo un esempio di menu completo, con antipasto, primo e secondo piatto, contorno che si trasforma in piatto unico, per accontentare tutti i gusti di grandi e bambini!
Pecorino fritto

Cominciate il vostro menu della cena estiva con un piatto stuzzicante e di facile realizzazione, il pecorino fritto. La sua crosticina croccante sarà gradita a tutti, il sapore rustico è il preludio perfetto per ciò che porterete in tavola, ossia tanti piatti appetitosi.
Taralli di San Biagio

Per accompagnare il pecorino fritto e qualsiasi altro tipo di antipasto potete preparare un’alternativa al pane croccante e sfiziosa, la versione salata dei tradizionali biscotti abruzzesi che vengono aromatizzati ai semi di anice. Stiamo parlando dei taralli di San Biagio, provateli e vedrete che li rifarete spesso!
Insalata di riso alla pescatora

Come primo piatto per una cena estiva noi vi suggeriamo di andare un po’ fuori dagli schemi e portare in tavola un’insalata di riso alla pescatora, è una variante di pesce sfiziosa che rompe con la ricetta classica perché gli ingredienti sono prettamente marinari. I vostri ospiti che amano i piatti raffinati non potranno fare altro che amarla.
Melanzane ripiene all’abruzzese

Le melanzane sono protagoniste dei piatti di questo periodo e allora per una cena estiva siamo andati a cercare una delle ricette più facili per cucinare questi ortaggi e preparare un secondo piatto davvero sfizioso, le melanzane ripiene all’abruzzese. Sono facilissime e c’è bisogno di pochi ingredienti, in pochi minuti sono in tavola.
Tiella teramana

Una sinfonia di sapori per la cena estiva, con la tiella teramana appagate il palato stando leggeri dato che si tratta di un piatto di verdure al forno. Certo, potete anche aggiungere della carne, se vi piace. In tal caso lo potete considerare un piatto unico e non solo un contorno.
Allora, se vi sono piaciute queste proposte non vi perdete altre ricette sfiziose da fare oggi, i vostri amici faranno a gara per venire a mangiare da voi!