Dimentichi la parmigiana con queste melanzane ripiene, in Abruzzo le nonne le fanno ancora così

Al posto della classica parmigiana, prova queste melanzane ripiene. La ricetta abruzzese è una delle più buone: le nonne le fanno ancora così.

Una delle pietanze più buone in assoluto sono le melanzane ripiene, un piatto che tradizionalmente arriva dall’area contadina spagnola ma con il passare del tempo si è diffuso rapidamente nel nostro paese, tanto che ormai tutte le regioni hanno le proprie ricette, dando così vita a una gamma di varianti molto interessanti, oltre che gustosissime.

melanzane ripiene in un piatto
Dimentichi la parmigiana con queste melanzane ripiene, in Abruzzo le nonne le fanno ancora così – abruzzo.cityrumors.it

Anche l’Abruzzo non fa certo a meno di questo piatto ricco e succulento, dato che vanta una delle versioni più buone e appetitose che ci possano essere. Nella regione, queste melanzane sono una autentica tradizione di famiglia per tantissime persone, si tratta di una ricetta della nonna classica, che viene realizzata soprattutto durante i mesi estivi, visto che la bella stagione propone questo ortaggio in grande abbondanza.

Come fare le melanzane ripiene all’abruzzese: la ricetta succulenta da provare subito

Le melanzane ripiene all’abruzzese sono ottime da mangiare non solo calde, ma anche fredde. Possono essere farcite con diversi ingredienti, c’è chi le fa con la carne, chi ci mette la pasta o il riso, oppure chi predilige solo le verdure. Quello che è certo è che si possono servire sia tra gli antipasti che come piatto unico o contorno nelle grandi occasioni.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 melanzane con la buccia nera
  • 500 g dadini di pomodoro rosso maturo
  • 200 g di pane toscano raffermo
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 2 cucchiaini di basilico
  • 4 scalogni tritati
  • 2 spicchi di aglio tritato.
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Leggi anche: La genovese è buona, ma questa ricetta abruzzese la mangi anche senza pasta: sazia e sgonfia

Procedimento

melanzane ripiene in una ciotola di ceramica
Come fare le melanzane ripiene all’abruzzese: la ricetta succulenta da provare subito – abruzzo.cityrumors.it
  1. Per fare le melanzane ripiene all’abruzzese, la prima cosa è lavare e tagliare il coperchio delle melanzane, per poi svuotarle senza romperle.
  2. Salare dentro e capovolgerle su un piatto. Mettere a salare la polpa così da farle perdere l’amaro.
  3. Tagliare i pomodori e in una ciotola aggiungere il pane strizzato, la polpa delle melanzane strizzata, il basilico, il prezzemolo e un po’ di sale. Mescolare per bene.
  4. Mettere il composto in una padella con l’olio e mescolare: cuocere per 15 minuti e poi spegnere per lasciar intiepidire. Poi riempire le melanzane.
  5. Mettere la salsa di pomodoro, un po’ di sale, l’olio e mezza cipolla affettata in una casseruola. Alla fine, aggiungere anche le melanzane e accendere il fuoco lento.
  6. Far cuocere a fuoco lento per 30 minuti. Una volta terminato il tempo, mettere le melanzane nel piatto e servire.

Leggi anche: Hai mai fatto una lasagna in 10 minuti? Sfido io, non conoscevi la ricetta abruzzese, vedi che ti faccio mangiare

N.B. Per chi ama le ama croccanti, può fare un giro di grill per 5 minuti, così da far fare la crosticina sopra.

Gestione cookie