Ancora bombardamenti di Israele in Iran, Trump minaccia il mondo, raid russo in Ucraina, resta alto il costo dell’energia, caos treni, domani via alla Maturità, donna uccisa dal figlio, giallo di Villa Pamphili, esordio dell’Inter al Mondiale: le news di oggi

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo

Vanno avanti gli attacchi incrociati tra Teheran e Tel Aviv con bombardamenti andati avanti tutta la notte, mentre intanto Trump minaccia l’Iran in caso di coinvolgimenti di obiettivi americani. Nella notte è arrivata la più grande offensiva russa in territorio ucraino, mentre l’Arera, agenzia per l’energia elettrica ha fatto capire come tasse e oneri annullano i vantaggi del calo del costo energetico.

News
Ancora bombardamenti di Israele in Iran, Trump minaccia il mondo, raid russo in Ucraina, resta alto il costo dell’energia, caos treni, domani via alla Maturità, donna uccisa dal figlio, giallo di Villa Pamphili, esordio dell’Inter al Mondiale: le news di oggi – Abruzzocityrumors.it

Domani al via per 500mila studenti in tutta Italia gli esami di Maturità, con la prima prova dedicata al tema d’Italiano. Si registra un ennesimo femminicidio a Racale, in provincia di Lecce, la donna di 53 anni si trovava in casa insieme al figlio di 21 che viveva con lei e che si è dato alla fuga, mentre il gip richiede l’arresto per l’assassino di Villa Pamphili perchè pericoloso. Questa notte la nuova Inter fa il suo esordio contro il Monterey nel Mondiale per Club.

Nuovo attacco iraniano, forti esplosioni a Tel Aviv

Nuovo attacco iraniano, forti esplosioni a Tel Aviv  – Abruzzocityrumors.it

Il quinto giorno di conflitto si snoda attraverso raffiche incrociate di missili da entrambi i Paesi. Forti boati si sono uditi su Tel Aviv e Gerusalemme. L’Idf ha poi annunciato di aver eliminato il nuovo capo di Stato Maggiore dell’esercito iraniano Ali Shadmani. In fiamme la sede della televisione di Stato iraniana a Teheran dopo il raid israeliano di ieri. “Il fumo che si nota salire dall’edificio che ospita la radiotelevisione iraniana è dovuto all’incendio che si è riacceso a causa del vento“, ha riferito la stessa emittente televisiva. Le operazioni militari israeliane in Iran si espanderanno, ha poi assicurato il capo del direttorato dell’intelligence militare, il generale Shlomi Binder. Mentre i Pasdaran confermano di avere colpito la sede del Mossad a Tel Aviv.

Trump: “Se Iran attacca colpiremo forte”

Minacce
Trump: “Se Iran attacca colpiremo forte” – Abruzzocityrumors.it

Se l’Iran attaccasse gli Usa verrebbe colpito con tutta la forza dell’esercito americano. Lo scrive il presidente Trump dopo la minaccia di Teheran di attaccare le basi Usa in Medio Oriente. “Gli Usa non hanno nulla a che fare con l’attacco all’Iran della notte scorsa. Se venissimo attaccati in qualsiasi modo dall’Iran, tutta la forza e la potenza delle Forze Armate statunitensi si abbatterebbe su di voi a livelli mai visti finora. Tuttavia, possiamo raggiungere un accordo tra Iran e Israele”.

Zelensky, 15 morti nel raid russo su Kiev, puro terrorismo

Pesante bombardamenti
Zelensky, 15 morti nel raid russo su Kiev, puro terrorismo – Abruzzocityrumors.it

Almeno 15 persone sono morte e 75 sono rimaste ferite nell’attacco con missili e droni lanciato la notte scorsa dalle forze russe su Kiev: lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelenksy. “Attacchi del genere sono puro terrorismo. E il mondo intero, gli Stati Uniti e l’Europa, devono finalmente reagire come una società civile reagisce ai terroristi”, ha commentato il capo di Stato, sottolineando che Mosca ha lanciato “oltre 440 droni e 32 missili” nel corso di “uno degli attacchi più terribili” sulla capitale.

Gas, Arera: nel 2024 gli italiani pagano più rispetto ad area euro, pesano costi reti, oneri e imposte

Costo energia
Gas, Arera: in 2024 gli italiani pagano più rispetto ad area euro, pesano costi reti, oneri e imposte – Abruzzocityrumors.it

Nel 2024 i clienti italiani tornano a pagare di più rispetto all’Area euro nel gas. Emerge dalla Relazione annuale di Arera. Nel confronto internazionale con i principali Paesi dell’Area euro il prezzo medio del gas naturale (comprensivo di imposte e oneri) ha registrato nel 2024 un aumento significativo (+15,1%) per i consumatori domestici in Italia, raggiungendo i 13,1 ceuro/kWh. Contrariamente a quanto accaduto nel 2023, i consumatori italiani hanno pagato tariffe superiori del 5,3% rispetto alla media dell’Area euro. L’aumento è sostanzialmente riconducibile a due fattori: la crescita dei costi di rete e, soprattutto, quella della componente fiscale.

Rallentamento su AV Roma-Napoli, treni in ritardo fino a 100 minuti

Caos treni
Rallentamento su AV Roma-Napoli, treni in ritardo fino a 100 minuti – Abruzzocityrumors.it

La circolazione torna a essere fortemente rallentata sulla linea AV Roma-Napoli per un inconveniente tecnico alla linea ad Anagni. Lo fa sapere Trenitalia, la quale avvisa che i treni Alta Velocità, alcuni dei quali instradati sulla linea convenzionale via Formia o via Cassino, possono subire cancellazioni, limitazioni di percorso e registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 100 minuti.

Maturità 2025 al via, domani si parte con la prova di italiano

Prova d'Italiano
Maturità 2025 al via, domani si parte con la prova di italiano – Abruzzocityrumors.it

Al via da domani alle ore 8,30 gli esami di maturità per 524.415 studenti (511.349 candidati interni e 13.066 esterni). La prima prova scritta di Italiano è comune a tutti gli indirizzi di studio. Le tracce sono messe a punto dal ministero dell’Istruzione e sono in tutto sette, divise tra tre diverse tipologie: 2 analisi del testo, 3 tracce di testo argomentativo e 2 temi di attualità.

Lecce, donna uccisa in casa, fermato figlio 21enne

Arrestato il figlio
Lecce, donna uccisa in casa, fermato figlio 21enne – Abruzzocityrumors.it

Omicidio tra le mura domestiche nel leccese, a Racale, dove una donna 53 enne, Teresa Sommario, è stata brutalmente uccisa oggi pomeriggio nella sua abitazione al civico 6 di via Toscana. Fortemente sospettato il figlio di 21anni, Filippo Manni, con lei convivente, fermato dai carabinieri dopo una breve fuga. La donna era nata in Germania, ed è stata colpita mortalmente alla testa da un’accetta con almeno cinque colpi nella parte alta del corpo, testa, nuca e petto.

Giallo di Villa Pamphili, Ford arrestato cinque volte negli Usa

Resta in carcere
Giallo di Villa Pamphili, Ford arrestato cinque volte negli Usa – Abruzzocityrumors.it

“Da interlocuzioni intercorse con il personale FBI in servizio presso l’ambasciata americana, è emerso che Ford (alias di Francis Kaufmann) ha circa cinque arresti precedenti per violenza domestica e aggressioni. Ha scontato 120 giorni di carcere per aggressione con arma letale che ha causato gravi lesioni fisiche”. E’ quanto scrive il gip di Roma nell’ordinanza emessa nei confronti dell’uomo accusato di avere ucciso una bimba di sei mesi – con ogni probabilità la figlia – e occultato il corpo di una donna. Entrambe le vittime sono state trovate a Villa Pamphili.

Inter pronta per il Mondiale per Club: sfida al Monterrey con novità in campo

Mondiale per club
Inter pronta per il Mondiale per Club: sfida al Monterrey con novità in campo – Abnruzzocityrumors.it

Diciassette giorni dopo la finale da incubo di Champions contro il Psg, un’Inter sperimentale si prepara all’esordio nel Mondiale per Club. Alle 3 della prossima notte, al Rose Bowl di Pasadena, i nerazzurri sfideranno i messicani del Monterrey che arrivano all’appuntamento in ottime condizioni fisiche dato che sono nel pieno della stagione. Stesso modulo del suo predecessore Inzaghi, ma non necessariamente gli stessi interpreti: possibile, infatti, una ventata di novità, ovvero il lancio sin dal primo minuto dei primi due acquisti estivi, Petar Sucic e Luis Henrique.

Gestione cookie