Il 5 luglio i Black Sabbath saluteranno il pubblico con un concerto finale trasmesso in diretta streaming in tutto il mondo. Ozzy Osbourne: “Volevamo chiudere dove tutto è iniziato”.
Cinquantacinque anni dopo la loro nascita, i Black Sabbath si preparano per l’ultimo saluto ai loro fan. Il 5 luglio 2025 la band inglese considerata la madre dell’heavy metal si esibirà per l’ultima volta in uno show che sarà trasmesso in diretta streaming in tutto il mondo, chiudendo così un’epopea iniziata nel cuore industriale di Birmingham nel 1970.

Un evento che si preannuncia storico, non solo per i fan del gruppo, ma per tutta la cultura rock, con la promessa di una serata che mescolerà musica, emozione e partecipazioni straordinarie.
Black Sabbath, il ritorno di Ozzy
Sarà ovviamente Ozzy Osbourne, icona e voce inconfondibile del gruppo, a guidare il ritorno sul palco. Accanto a lui i fondatori Tony Iommi, Geezer Butler e una lunga lista di ospiti d’onore. “Volevamo chiudere dove tutto è cominciato” – ha dichiarato Ozzy, confermando che lo spettacolo si intitolerà proprio Back to the Beginning, con riferimento diretto al debutto del gruppo nella scena musicale inglese.
Black Sabbath, lo show del 5 luglio
Lo show finale dei Black Sabbath si svolgerà a Birmingham, città natale della band, dove il gruppo si era già riunito alcuni anni fa per The End che nel 2017 sembrava sancire la fine della band. Sono seguiti diversi tentativi di reunion, vanificati dalle pessime condizioni di salute di Ozzy Osbourne che da anni combatte con una forma di Parkinson estremamente aggressiva.
I biglietti dell’evento del 5 luglio sono andati polverizzati in pochi istanti. La lista d’attesa al momento conta centinaia di migliaia di persone. Impossibile accontentare tutti.
LEGGI ANCHE – Eminem, guerra totale a Facebook: richiesta di risarcimento milionaria
L’evento prende il nome di Back to the Beginning – The Final Sabbath e si preannuncia come una vera e propria celebrazione della storia del gruppo.
“Questo è per i fan, per tutte le persone che ci hanno seguito per decenni – ha spiegato sui social Ozzy Osbourne – non potevamo andare via senza salutarli come si deve”.
Secondo quanto anticipato da Kerrang, la serata includerà una scaletta che ripercorre l’intera carriera della band, dalle origini blues di Evil Woman fino agli ultimi brani registrati prima dell’addio. Sul palco è prevista anche la partecipazione di ospiti speciali con i membri di Metallica, Slayer, Pantera, Tool ma anche la presenza simbolica dell’attore Jason Momoa, fan dichiarato del gruppo. I Black Sabbath vantano decine di citazioni cinematografiche da registi e attori importantissimi…

Black Sabbath: come seguire la diretta streaming
Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta mondiale tramite un evento pay-per-view organizzato in collaborazione con Veep, Live Nation e MTV Streaming Events, con diverse opzioni di visione disponibili in oltre 100 Paesi. Il biglietto digitale per accedere allo streaming è già in vendita sui siti ufficiali e comprende anche contenuti bonus come interviste, backstage e materiali d’archivio.
LEGGI ANCHE – Il dramma di Morten Harket: il cantante degli A-Ha ha il Parkinson
Come riporta RadioTimes, lo spettacolo sarà disponibile anche in differita per 48 ore per coloro che non potranno seguirlo in diretta. È inoltre previsto un formato UltraHD con audio Dolby Atmos per chi vorrà vivere l’esperienza in altissima definizione.
Ozzy Osbourne: “Siamo tornati per finire ciò che avevamo iniziato”
“Pensavo che il mio corpo non ce l’avrebbe fatta, ma ho sentito dentro di me che non era finita che c’era ancora abbastanza energia per un ultimo acuto” ha detto Ozzy in una recente intervista. Il cantante, 76 anni, ha affrontato gravi problemi di salute negli ultimi anni, ma ha sempre mantenuto la speranza di tornare almeno una volta sul palco con i suoi compagni di sempre.
“Non è un tour, è un’ultima volta. E dev’essere perfetta”, ha spiegato Ozzy che dovrebbe esibirsi in un paio di sessioni, di una decina di minuti, insieme a fondatori del gruppo e ad alcuni ospiti. “Abbiamo fatto tanta strada insieme. Questo concerto è il nostro abbraccio finale a chi ci ha dato tutto: i fan.”
Anche Tony Iommi, leggendario chitarrista della band e autore di riff iconici come quello di Paranoid, ha voluto condividere il suo stato d’animo: “Quando abbiamo cominciato eravamo quattro ragazzi con poche speranze. Non avremmo mai immaginato tutto questo. Ora è tempo di chiudere il cerchio”.
Black Sabbath: 50 anni di storia metal
Nati nel 1969 a Birmingham, i Black Sabbath hanno ridefinito il concetto di musica pesante. L’omonimo album del 1970 è considerato da molti il primo disco heavy metal della storia. Negli anni successivi seguiranno capolavori come Paranoid, Master of Reality, Sabbath Bloody Sabbath e Heaven and Hell.
“Non abbiamo mai pensato di inventare qualcosa, ma ci siamo ritrovati dentro una rivoluzione – ha dichiarato Geezer Butler, autore dei testi più oscuri e visionari della band – erano tempi duri, la nostra musica rifletteva ciò che vedevamo attorno a noi”.
LEGGI ANCHE – Francesco Renga, concerti rinviati, le scuse ai fan: “Mai successo in 40 anni”
Con oltre 70 milioni di dischi venduti, i Black Sabbath hanno influenzato intere generazioni di musicisti. Nel 2006 sono stati introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame e nel 2019 hanno ricevuto un Grammy alla carriera.

L’eredità dei Black Sabbath nella musica contemporanea
Il tributo che accompagna questo concerto d’addio arriva da ogni angolo del mondo musicale. “La verità è che senza i Sabbath decine di gruppi non ci sarebbero, nemmeno noi esisteremmo – ha detto James Hetfield dei Metallica, grande estimatore della band – sono loro ad averci insegnato cosa significa suonare con anima, rabbia e verità”.
LEGGI ANCHE – Annalisa, Maschio piace ma fa discutere: è davvero una canzone blasfema?
Anche Maynard James Keenan dei Tool ha voluto omaggiare la band: “Ci hanno mostrato la via, ora è nostro compito non tradire quello spirito”.
Durante il concerto verranno trasmessi anche messaggi e clip pre-registrati da numerosi colleghi e fan illustri, da Dave Grohl a Slash, da Corey Taylor degli Slpknot a Jack Black.
Black Sabbath, l’ultima scaletta
Sebbene non sia stata ancora ufficialmente confermata, secondo quanto riportato da TrueMetal.it e da fonti vicine alla produzione, la scaletta dello show dovrebbe includere segmenti portanti all’interno delle quali la band sta provando brani leggendari. Come…
Black Sabbath
War Pigs
Paranoid
Iron Man
Snowblind
N.I.B.
Children of the Grave
Sabbath Bloody Sabbath
Fairies Wear Boots
Heaven and Hell
The End
Gli amici assenti
Immancabile un omaggio a Ronnie James Dio che cantò con la band in due diversi frammenti sostituendo Ozzy che in quel periodo era impegnato in progetti solisti. La scomparsa del cantante dopo una lunga lotta contro il cancro fu uno dei motivi di stop del gruppo. Ma fu anche il motivo che spinse Ozzy Osbourne a tornare nella formazione originale per un ultimo album.
LEGGI ANCHE – Springsteen vs Trump: la faida coinvolge anche Taylor Swift e i Pearl Jam
Resta da vedere su cosa si esibirà Ozzy che continua ad allenarsi ma la cui esibizione è protetta dal più stretto riserbo.
Lo show dovrebbe durare oltre due ore, con una lunga sezione dedicata a filmati, omaggi e testimonianze tra i membri del gruppo, i fan e gli artisti che stanno facendo la coda per partecipare.
L’addio dei Black Sabbath: una festa, non un funerale
“Non vogliamo pianti né tristezza, vogliamo solo che tutti godano della musica come fosse la prima volta”, ha spiegato Tony Iommi. La band ha chiarito più volte che non ci sarà un ritorno in futuro: “È la fine. Non ci saranno reunion, né show celebrativi”.
“Abbiamo dato tutto quello che potevamo. E adesso possiamo andar via in pace, sapendo che il nostro nome vivrà nei cuori della gente”, ha aggiunto Ozzy, visibilmente emozionato ma determinato.





