U2, nuovo disco e un tour mondiale: “Magari l’ultimo” dice Bono

Bono conferma che gli U2 sono tornati in studio per registrare un nuovo album, il primo dal 2017. Il frontman irlandese descrive il progetto come vitale per la band e anticipa la possibilità di un tour mondiale.

Dopo otto anni di silenzio discografico, gli U2 tornano in studio per registrare un nuovo album di inediti. L’annuncio è arrivato da Bono in persona durante un’apparizione al programma Jimmy Kimmel Live dove il cantante ha rivelato che la band è attivamente impegnata nella produzione del nuovo lavoro.

Bono, U2
Bono Vox, leader degli U2 – Credits ANSA (Abruzzo.CityRumors.it)

“Abbiamo bisogno di affrontare il passato per arrivare al presente, per creare il suono del futuro. Questo è ciò che vogliamo fare”, ha dichiarato il frontman.

U2 e Bono “Siamo al lavoro”

Bono ha sottolineato l’importanza del progetto, affermando: “È il suono di quattro uomini che sentono che le loro vite sono nate da questo e in ogni caso dipendono da questo. Nessuno credo senta bisogno di un nuovo album degli U2 a meno che non sia straordinario. E mi sento piuttosto fiducioso al riguardo”.

LEGGI ANCHE – Taylor Swift torna in possesso dei suoi primi sei album: scopo e spesa di un’operazione milionaria

Il nuovo album sarà il primo con materiale originale e inedito dal 2017, quando la band pubblicò Songs of Experience. Nel frattempo, gli U2 hanno rilasciato Songs of Surrender nel 2023, una raccolta di 40 brani reinterpretati in chiave acustica, e hanno concluso una residency di enorme successo all’avveniristico Sphere di Las Vegas nel marzo 2024. Anche se in versione ridotta vista l’assenza forzata del batterista Larry Mullen. Cosa che aveva alimentato anche qualche voce di potenziale scioglimento…

U2 e Bono “C’è un album per ogni momento della vita”

Bono ha descritto il nuovo progetto come una raccolta di brani che accompagnano ogni aspetto dell’esistenza quotidiana. “Ci sono canzoni per la cucina, per l’autostrada, per il garage… per ogni aspetto della tua vita. Ci sono canzoni per fare la pace, canzoni per rompere un rapporto. Gli U2 creano un suono molto unico quando suoniamo insieme. In questo momento stiamo cercando il suono di una stanza” ha spiegato il cantante in modo abbastanza enigmatico,

In un’intervista a Esquire, il frontman ha rivelato che una delle tracce è praticamente pronta. Ma non ha un titolo: “Provvisoriamente l’abbiamo chiamata ‘Freedom Is a Feeling’. Il punto è che non voglio solo cantare sulla libertà. Voglio essere libertà, voglio interpretare quella sensazione. Questo è ciò che il rock ‘n’ roll deve essere”.

Collaborazioni e ritorni: Brian Eno e Larry Mullen Jr.

Il nuovo album segna anche il ritorno del produttore Brian Eno, già collaboratore della band in album iconici come The Joshua Tree e Achtung Baby. Inoltre, il batterista Larry Mullen Jr., assente durante la residency a Las Vegas a causa di un intervento chirurgico, è tornato in studio con la band. “Larry è tornato dall’infortunio. Ed è completamente recuperato. Si sta rivelando il innovativo di noi quattro…” ha commentato Bono.

Bono, U2
Bono, a sinistra con The Edge durante un concerto alla fermata della metro di Khreshatyk, Kiev – Credits ANSA (Abruzzo.CityRumors.it)

Possibile tour mondiale: “Magari l’ultimo”

Bono ha lasciato intendere anche la concreta possibilità di un tour mondiale per promuovere il nuovo album: “Ci piace suonare dal vivo… Ma bisogna avere delle ottime ragioni per lasciare casa” ha detto il cantante. La band non si esibisce dal vivo dalla conclusione della residency al Sphere di Las Vegas nel marzo 2024.

LEGGI ANCHE – Kings of Leon, grave infortunio a Caleb Followill: tour annullato, salta il concerto in Italia

“Tour? Ogni volta che scriviamo qualcosa c’è stato un tour e ogni volta dicevano che sarebbe stato l’ultimo. Anche questo…”

Riconoscimenti e progetti paralleli

Recentemente, gli U2 sono stati insigniti del Fellowship dell’Ivors Academy, il più alto riconoscimento britannico per i compositori. Durante la cerimonia, Bono ha eseguito una versione acustica di Sunday Bloody Sunday e ha lanciato l’ennesimo appello per la pace, criticando sia Hamas che il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

Parallelamente è uscito anche il documentario Bono: Stories of Surrender, basato sul suo spettacolo solista, presentato al Festival di Cannes e distribuito su Apple TV+ proprio venerdì con ottimi riscontri di pubblico.

Attesa per il nuovo capitolo degli U2

Nonostante non siano stati forniti dettagli ufficiali sulla data di uscita o sul titolo del nuovo album, l’entusiasmo e la dedizione della band suggeriscono che gli U2 siano pronti a scrivere un nuovo capitolo nella loro lunga carriera. La band festeggerà l’anno prossimo i suoi 50 anni di attività artistica: nati nel 1976 hanno pubblicato 30 album, 15 dei quali di inediti in studio.

Gestione cookie