Basket, volata trionfale della Liofilchem a Bisceglie: sesta vittoria di fila per Roseto

LIONS BISCEGLIE – LIOFILCHEM ROSETO 76-80 (19-22; 17-20; 26-21; 14-17)

BISCEGLIE: Dip 6, Dri 11, Pieri 6, Mastrodonato n.e, Borsato 8, Vavoli, Bini 12, Provaroni n.e, Chiti 9, Verazzo 5, Dron 19. Coach Luciano Nunzi

ROSETO: Ronca n.e, Fiusco 10, Zampogna n.e, Dincic 5, Morici 11, Seck 2, Mastroianni 11, Amoroso 16, Di Emidio 13, Natalini, Santiangeli 12. Coach Danilo Quaglia

Tiri da due Bisceglie 17/34, Roseto 11/19. Tiri da tre 10/28, 11/31. Tiri liberi 12/14, 25/30. Rimbalzi 32 (26+6), 33 (29+4)

La Liofilchem Roseto vince 76-80 con una buona prova corale (sei giocatori in doppia cifra) sul campo dei Lions Bisceglie, fin qui imbattuti sul proprio parquet. Una gara estremamente tirata, con i biancazzurri avanti di corto muso e i pugliesi che sono rimasti sempre a stretto contatto senza però trovare quasi mai la forza di prendere in mano le redini del match. Roseto raggiunge proprio Bisceglie al quarto posto in coabitazione con la Luiss Roma che ha una gara da recuperare.

Si parte con due palle perse per i padroni di casa che Roseto sfrutta con un ½ dalla lunetta di Dincic e una tripla di Santiangeli. I ragazzi di Quaglia avrebbero l’opportunità di scappare ulteriormente prima della penetrazione vincente di Dron, che sblocca i Lions dopo 2’. I pugliesi impattano con Dri un giro di lancette più tardi e cacciano la freccia per la prima volta con due liberi di Chiti. 9-7 al 5’ dopo le bombe di Santiangeli e Chiti. Problemi sotto le plance per il coach ospite, con Amoroso e Dincic già con due falli sul groppone. Santiangeli on fire con la terza tripla in altrettanti tentativi, ma è l’unica bocca da fuoco che funziona fin lì in casa rosetana. Un gran canestro di Mastroianni permette alla Liofilchem di rimettere la testa avanti sul 13-14 a 2’30” dal termine della prima frazione, ma a parti inverse colpisce Bini da tre.  Bisceglie ci mette del suo (con tre punti regalati) nel parziale di 0-8 che, nonostante un canestro da sotto di Pieri, consente agli ospiti di arrivare al 10’ sul 19-22.

Il 3+1 di Morici vale subito il +7 per Roseto. Borsato, ex della gara, trova una tripla che sembra donare ai Lions una scossa che si esaurisce poco più tardi con tre liberi dell’altro ex del match, Di Emidio. Grazie a un timbro di Dri, va ancora a bersaglio Borsato con un arresto e tiro, situazione che induce Quaglia a chiamare il suo primo time-out sul 28-31 a 6’40” dall’intervallo. Il solito Borsato prova a riportare avanti i suoi con una tripla senza riuscirci, così al 15’ la Liofilchem conduce 31-33 nonostante il precedente 0/2 dalla lunetta di Di Emidio. La gara rimane equilibrata ma il quintetto locale continua a sprecare opportunità per impattare o cacciare nuovamente la freccia, fino a quando i rosetani si riportano sul +7 con un ispirato Fiusco, che raggiunge la doppia cifra in appena 9’ passati sul parquet. Al rientro negli spogliatoi la Liofilchem conduce 36-42.

Subito a segno Dip alla ripresa del gioco, ma Bisceglie dopo aver messo a segno due liberi con Dri spreca un paio di occasioni per impattare. Buon per Roseto, che impiega tre minuti per segnare con capitan Di Emidio. 47-51 al 25’ dopo le bombe di Dron e Santiangeli. Si accende Amoroso ed è proprio una sua tripla a regalare un altro +7 a Roseto. Morici dalla lunetta regala il nuovo massimo vantaggio agli ospiti (+9) a poco più di un minuto dalla fine del terzo quarto: sembrerebbe il preludio ad una fuga rosetana ed invece nelle ultime battute del periodo succede l’inimmaginabile. Bisceglie infatti va a bersaglio due volte da tre con Verazzo e Dron, che allo scadere realizza anche in penetrazione. L’ultima frazione inizia così sul 62-63.

Splendido canestro in avvitamento di Nicolas Morici in avvio di ultimo quarto ma al 32’ si torna in parità, 65-65. Rientra Amoroso al posto di Seck ed alla prima azione utile il veterano biancazzurro colpisce da tre. Altri due punti da posizione centrale per Morici ed un tiro libero di Mastroianni riportano la Liofilchem sul +6 ma i padroni di casa non hanno alcuna intenzione di uscire dalla partita. 70-73 il parziale al 35’. Il trend del match continua ad essere lo stesso da almeno metà gara, con i biancazzurri in vantaggio ma che non riescono a scappare e i pugliesi che si spengono ogniqualvolta potrebbero effettuare il sorpasso. Uno dei pochi errori di Amoroso regala però a Dron il 74-74 a 4’ dalla fine. Punteggio invariato nel minuto successivo. Morici dalla linea della carità fa solo ½ ma i Lions poi commettono fallo in attacco con Vavoli. 76-77 il risultato al 38’. Bomba di Mastroianni, +4 Liofilchem e time-out a 1’16” dal termine. Palla persa da ambo le parti, Bisceglie negli ultimi 30 secondi potrebbe rimanere in corsa ma getta alle ortiche un altro possesso. Morici non mette la parola fine al match ma ai Lions restano solo 6”: troppo pochi e il match termina così sul 76-80.

Impostazioni privacy