L’Abruzzo è pieno di cose da vedere, ma non tutti sanno che ci sono 5 luoghi misteriosi da visitare per chi ama il brivido: ecco quali sono e dove si trovano.
La regione del centro Italia è popolata da tanti miti e leggende, ma anche luoghi spirituali e paesaggi selvaggi e non contaminati. Proprio queste caratteristiche è da sempre uno dei posti di forte interesse da parte di coloro che cercano degli itinerari turistici diversi e originali.
Certamente la regione abruzzese ha dei luoghi turistici più conosciuti e popolari, oltre che molto apprezzati da chi li sceglie annualmente, pensiamo ad esempio al Gran Sasso e alla Majella. Ma oltre a questi, ci sono molte altre aree sconosciute e poco segnalate che una volta raggiunte regalano sensazioni ed emozioni uniche grazie al particolare lirismo che sono in grado di esprimere. In particolare, sono stati segnalati 5 luoghi misteriosi da visitare in Abruzzo, soprattutto per chi è amante del brivido.
I 5 luoghi misteriosi da visitare in Abruzzo: ecco dove andare
Sebbene sia un luogo noto e tra i più visitati della regione, non si può non mettere in lista il Castello di Rocca Calascio, posto a 1.400 metri sul livello del mare, regalando una vista senza pari dell’hinterland abruzzese. Un luogo suggestivo, nonché scenografia di film storici, come Amici Miei – Atto II di Mario Monicelli, Lady Hawke e The American con George Clooney.
Tra i luoghi da vedere, anche per chi ha soli 2 giorni da passare in Abruzzo, l’Eremo della Madonna di Pietrabona, a Castel di Ieri, un paese nella provincia de L’Aquila, dove al suo interno è custodita una vera “abitazione di eremiti”. Per visitare l’eremo il consiglio è quello di chiamare e prenotarsi al Comune di Castel di Ieri, così da chiedere anche maggiori informazioni e dettaglio del posto.
Offre grandi emozioni ai visitatori ance il Cimitero Monumentale di Sulmona, soprattutto per le sue tante storie affascinanti, oltre che alla visione delle cappelle in stile neo-gotico, liberty o egizio. Per il momento c’è solo una visita organizzata all’anno che viene effettuata ogni 2 novembre.
L’Abruzzo è tra quelle regioni in cui ci sono moltissimi paesi fantasma, parliamo di quei paesi disabitati e abitazioni abbandonate al loro destino. In provincia de L’Aquila troviamo Cansano, Sperone e Frattura Vecchia; mentre nella provincia teramana è possibile visitare a Stivigliano e Faraone Antica.
L’ultimo luogo abruzzese misterioso da visitare sono le Tombe Rupestri di Serramonacesca, sempre in provincia de L’Aquila. Si tratta di caverne usate dagli eremiti che abitavano le vallate circostanti, nel periodo che si aggira dal VIII al IX secolo d.C. come luogo di culto e sepoltura.