Cermignano è un posto meraviglioso dove potrai sicuramente sognare, vi organizziamo noi una vacanza da fare prossimamente. Scopriamo insieme tutti i particolari.
Con una mini-guida andiamo a scoprire più da vicino un posto magico che merita assolutamente la vostra attenzione.

Cermignano sorge a 563 metri sul livello del mare ed è abitato da quasi 1400 abitanti, estendendosi per oltre 26 chilometri quadrati. Sede dell‘Unione dei comuni Colline del Medio Vomano è un posto davvero straordinario e che merita di essere messo in evidenza soprattutto per le bellezze naturali che ci regala. Sono diversi i borghetti che poi si muovono attorno al centro abitato come quello antico di Montegualtieri.
Sono numerose le architetture religiose che di fatto vanno a dominare il posto dal punto di vista artistico a iniziare dalla Chiesa di San Eustachio per arrivare a quella di Santa Maria ad Maryres che si trova nella frazione di Santa Maria. Tra i luoghi civili più interessanti troviamo sicuramente la Torre di Montegualtieri che si trova nella frazione in questione e che era utilizzata in antichità per guardare l’eventuale arrivo di nemici da lontano.
E poi ancora il Palazzo de Sterlich davvero bellissimo e principale residenza del Barone di Scorrano Sigismondo De Sterlich.
Cermignano, cosa mangiare?
Ma cosa mangiare a Cermignano? Qui troviamo sicuramente alcune specialità abruzzesi che meritano di essere provate, ma di fronte alle solite che ci troviamo a mangiare in tutta la Regione possiamo anche mangiare qualcosa di più prettamente locale e meno conosciuta.

Una delle cose più straordinarie da vivere in questa zona è la Sagra delle Fregnacce e Arrosticini che si tiene solitamente a metà agosto e che permettono al turismo di diventare traino dell’economia durante l’estate.
Se gli arrosticini li conosciamo tutti, e sono una tipicità della regione, invece le fregnacce sono più locali e non molti le conoscono. Si tratta di un primo piatto tipico, che si cucina anche in altri comuni del posto, realizzato con pasta fresca e sugo misto di carne. Per prepararli serve uova e farina con dei grossi quadrati di sfoglia, il condimento va ad avvolgere il tutto per regalare un piatto completo e davvero molto gustoso.
Sebbene la sagra sia d’estate, anche in questo periodo dell’anno potete trovare le fregnacce in tantissimi ristoranti locali al fianco di buon vino, affettati e formaggi locali dal sapore intenso e davvero di grande valore sotto ogni punto di vista. E voi le avete mai provate?





