VIDEO spettacolare: un altro meteorite cade sulla Russia

meteoriterussiaI residenti della penisola di Kola in Russia hanno assistito alla caduta di un corpo celeste simile al famoso meteorite Chelyabinsk, nella notte fra il 18 e il 19 aprile. Un lampo alle 02:10 ora locale ed è stato chiaramente visto nel cielo sopra lacittà di Murmansk.

Il passaggio del meteorite non ha causato nessuna esplosione e dovrebbe essere legato allo sciame di orpi celesti denominato Lyrids.

La ripresa è stata fatta casualmente da una telecamera posta sopra una macchina, a notte fonda. Si vede giungere quello che probabilmente è un bolide, cioè una meteora molto luminosa, che sembra quasi tagliare la strada alla macchina, disintegrandosi a contatto con gli strati più bassi dell’atmosfera.

La grande maggioranza di questi bolidi si disintegra completamente nell’atmosfera stessa, attraversata a grandissima velocità. Tuttavia, può capitare che alcuni frammenti cadano sulla Terra. Quando sono particolarmente grandi e cadono sulla terra ferma, provocano dei crateri anche di grandi dimensioni. E quanto avvenne nel 2013 sempre in Russia nella zona degli Urali.

Nel frattempo il video del ‘nuovo meteorite’ russo ha fatto il pieno di click, oltre 1 milione e mezzo in pochi giorni.

GUARDA IL VIDEO:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy