In molti sono contenti della seconda piazza di Charles Leclerc, ma proprio lui invece non nasconde il suo disappunto, perché il pilota della Ferrari è deluso.
Il GP di Monaco ha visto Charles Leclerc infilarsi sul podio tra le due McLaren. Per i tifosi si tratta di una bella soddisfazione, che mostra come la Ferrari sia in crescita. Per il pilota con il numero 16 si tratta del secondo trofeo conquistato in questa stagione cominciata malissimo e che, con il duro lavoro, a Maranello stanno provando a raddrizzare il più possibile. In Arabia Saudita Leclerc aveva tagliato la linea del traguardo da terzo. Oggi è rimasto sempre al secondo posto, posizione dalla quale era scattato allo start.

Il gioco di Max Verstappen di rallentare Norris per farlo innervosire – un difetto dell’inglese che tutti conoscono – non ha portato a nulla. È stato proprio Norris a vincere ma le indicazioni del GP di Monaco, per quanto il tracciato in Costa Azzurra sia talmente peculiare da rappresentare quasi un impegno estraneo al resto del calendario, sono da prendere con il sorriso, almeno per adesso. Non sappiamo se questo possa rappresentare l’inizio di una tanto desiderata continuità per la Ferrari. Ad ogni modo non tutti sono contenti.
Chi ha vinto la Formula 1 oggi a Monaco? “Non la Ferrari”
Anzi, il primo degli scontenti è proprio Leclerc, che ha parlato di “gara persa sabato”. Partendo dalle dichiarazioni fornite dal team principal Frédéric Vasseur, quest’ultimo ha parlato di risultato inaspettato, ma per ottenere il quale avrebbe firmato giovedì. Già nel corso delle prove libere proprio con Leclerc l’ottimismo era aumentato, “poi oggi era impossibile superare, il GP di Monaco è famoso anche per questo.

Attaccare, tra l’altro con il solo Leclerc, era impossibile, visto che Hamilton è partito con la penalità sul groppone”. Lo stesso Leclerc ammette che questo suo secondo posto – al quale fa da contraltare il quinto posto di Hamilton (con Verstappen quarto e Piastri terzo, n.d.r.) – ha rappresentato andare oltre ogni più rosea aspettativa in casa Ferrari.
“Però avremmo dovuto vincere”, sottolinea Leclerc. Che è finito lontano da Norris di non tantissimo, appena tre secondi ed un decimo, con a sua volta mezzo secondo di distanza da Piastri. Charles ha evitato di avvicinarsi troppo a Norris per non causare un aumento di temperature che avrebbe degradato prima del previsto le gomme.
Leggi anche: Leclerc-Ferrari, fino a quando andrà avanti? La risposta del pilota
Ora testa al GP di Spagna
Cosa che invece ha subdolamente cercato di fare Verstappen rallentando proprio il pilota della McLaren.

Alla fine però è il pilota Red Bull ad avere raccolto un pugno di mosche. Ed ora che Ferrari sarà tra una settimana al GP di Spagna?
Leggi anche: GP Monaco, Ferrari all’arrembaggio nel Principato con Leclerc accanto a Norris
Non ci sarà alcun aggiornamento al Montmeló sulla SF-25. E ci sarà l’introduzione di un nuovo regolamento tecnico, che riguarderà l’obbligo di non avere più l’ala anteriore flessibile. Occorrerà prima capire come si comporterà la monoposto con una nuova ala prima di sperimentare altri cambiamenti.





