Serie D, il Castelnuovo in dieci acciuffa il pari contro il Tolentino (1-1)

Di voglia, di carattere, nonostante episodi negativi ed ingenuità, il Castelnuovo si prende in rimonta un punto importante in chiave salvezza contro il Tolentino. Finisce 1-1 al Comunale, con la squadra di Di Fabio in inferiorità numerica per tutto il secondo tempo.

I padroni di casa partono bene e dopo tre minuti, Prestianni si divora la palla del vantaggio da posizione ottimale. I cremisi guadagnano terreno mano a mano ed il primo tempo sarà sostanzialmente ospite. Al 14’ il gol dei marchigiani: da una sfera che innocua sembra arrivare in area tra le braccia di Scardillo, il 2003 se la fa sfuggire, con Mengani che ringrazia e deposita in rete. Poco dopo l’estremo difensore si fa invece trovare pronto su una conclusione dalla distanza che spinge lontano dallo specchio. Al 25’ altra occasione per il Tolentino: Padovani crossa in mezzo per Zammarchi che ha nel muro di Sanseverino il muro forse provvidenziale nell’evitare il raddoppio ospite. La gara è a senso unico e poco più tardi questa volta Padovani si mette in proprio provando inutilmente a deviare un tiro di Miccoli verso la porta.

Il Castelnuovo torna a farsi vedere al 32’, con una conclusione dalla distanza di Casimirri che non inquadra la porta. Proprio Casimirri, poco dopo, dovrà scendere in difesa perché Terrenzio si fa male ricadendo: il difensore rimedia quella che sembra una distorsione alla caviglia destra e sarà costretto a lasciare il campo in barella. Al suo posto posto entra Emili. Il primo tempo si chiude con un’altra occasione per il Tolentino, con Bartoli che trova la palla ma non la porta.

La ripresa inizia con le forti proteste del Castelnuovo per un contatto molto dubbio in area tra Sparvoli e Bonacchi: il direttore di gara ammonisce per proteste l’esterno neroverde che voleva il calcio di rigore. Padroni di casa che si ritrovano in inferiorità numerica poco dopo: al 6’ Alfieri rimedia un cartellino giallo probabilmente esagerato, ma continua a protestare e l’arbitro lo allontana dal campo, rispondendo anche in malo modo al pubblico nel lasciare il terreno di gioco.

Al 21’ chance per il Tolentino: Scardillo in uscita di testa fuori area, serve il pallone a Zammarchi il cui lob non trova la porta di un soffio. Un minuto dopo l’estremo di casa dice no, proprio al numero dieci dei cremisi. Il Castelnuovo stato di un uomo e nel risultato, ha comunque la forza di rimanere sempre in partita ed al 25’ pareggia i conti con D’Egidio, riacciuffando di carattere una partita dai diversi episodi negativi. Al 33’ occasione clamorosa per il Tolentino: Scardillo va a vuoto su un cross dalla sinistra, Padovani devia ma non trova incredibilmente lo specchio.

La gara resta aperta fino alla fine, con paura nel recupero per Fofana che rimane a terra insieme a Cangemi dopo uno scontro di gioco. Il giocatore del Tolentino, per fortuna, dopo l’intervento dello staff sanitario e dei compagni, si rialza e torna in campo.

Finisce così, con i cremisi che vedono svanire l’aggancio al secondo posto in classifica e con il Castelnuovo che continua a cullare i sogni di salvezza diretta.

CASTELNUOVO VOMANO – TOLENTINO 1 – 1

Castelnuovo (4-2-3-1): Scardillo; Ludovici, Terrenzio (36’pt Emili), Cangemi, Sanseverino; Casimirri (14’st Pulsoni), Alfieri; D’Egidio (38’st Scacco), Prestianni, Sparvoli (46’st Morelli); Coly (19’st Bubalo). A disp.: Alonzi, Campestre, Tondo, Ragni. All.: Di Fabio.
Tolentino (3-5-2): Bucosse; Bonacchi, Stano, Nonni; Mengani (18’st Stefoni), Bartoli (45’st Fofana), Miccoli, Capezzani (13’st Tortelli), Salvatelli (45’st Conti); Zammarchi (45’st Lattanzi), Padovani. A disp.: Marricchi, Giaconi, Tartarelli, Moscati. All.: Mosconi.
Arbitro: Manzo di Torre Annunziata.
Reti: 14’pt Mengani; 25’st D’Egidio.
Note: ammoniti Capezzani, Sparvoli, Alfieri; espulso Alfieri al 6’st; recuperi 2’ e 6’.

 

Impostazioni privacy