Serie D, finalmente Castelnuovo: batte il Castelfidardo e si rilancia (2-1)

Prima vittoria nel nuovo anno, primo successo al Comunale e vittoria di vitale importanza nello scontro diretto della zona playout contro il Castelfidardo. Il Castelnuovo fa 2-1 e sorride finalmente dopo tre sconfitte consecutive accumulate da inizio anno, ricominciando a muovere la classifica. 

Di Fabio non recupera Lorenzo Emili e deve rinunciare anche a Camilleri, Ludovici e Serafino, con Bubalo terminale offensivo, assistito da D’Egidio, Ragni e Sparvoli. 4-2-3-1 anche per il Castelfidardo con Camara centravanti della formazione dell’ex giocatore del Teramo, Benedetto Mangiapane.

Sarà un primo tempo da solo Castelfidardo e ben poco Castelnuovo e non solo per il gol ospite su cui si chiude la prima frazione: gara che fa fatica ad accendersi e che ha la prima emozione proprio con la rete dei marchigiani, quando un cross dalla destra, al 18’, trova una corta respinta della difesa neroverde per Bracciatelli che arma il destro ed infila alle spalle di Alonzi il vantaggio. Il Castelfidardo si fa ancora pericoloso con alcune occasioni potenziali: la prima arriva al 24’, quando dopo un rimpallo la palla arriva a Braconi e Sanseverino provvidenziale a chiudere. Al 32’, ancora Braconi, servito da Cardinali, prova in acrobazia ad inquadrare la porta, non trovandola. Al 38’ Casimirri perde palla e lo sviluppo dell’azione porta Camara al tiro, con Alonzi bravo a chiudere lo specchio. Per un Castelnuovo che fa estrema fatica a proporsi in avanti, il primo episodio a favore arriva al 39’ quando Faye rimedia il secondo giallo per un calcione rifilato a Sanseverino. Il direttore di gara lo invita a lasciare il campo, con i neroverdi a giocare con l’uomo in più per cercare di ribaltare la gara. 

Mangiapane lascia il solo Camara terminale offensivo per posizionare due linee da quattro alle sue spalle e cercare di nascondere l’uomo in meno. La prima azione degna di nota del Castelnuovo si vede al 4’ della ripresa, quando Prestianni viene liberato per il tiro ma fa partire un destro che è praticamente un invito alla semplice parata di Demalija. I neroverdi però premono e trovano il pareggio al 13’, quando Sparvoli concretizza un’azione insistita dei suoi e fa festeggiare la tribuna del Comunale. È tutto un altro Castelnuovo, per effetto del pareggio e dell’uomo in più: così al 25’ D’Egidio si fa praticamente quasi tutto il campo portando il pallone, seminando un avversario ed il portiere ospite per depositare alle sue spalle il gol del 2-1. C’è poco da vedere nel prosieguo: il gioco sarà spesso interrotto tra cambi e falli, e nello scarso forcing finale che tenta il Castelfidardo il risultato non cambierà. 

Punti importanti dunque per il Castelnuovo nella sfida diretta per la salvezza e con all’orizzonte l’impegno contro l’Aurora Alto Casertano e la gara contro il Fano ancora da recuperare. 

CASTELNUOVO – CASTELFIDARDO 2-1

Castelnuovo (4-2-3-1): Alonzi 6,5; Cangemi 6 (32’st Pulsoni sv), Terrenzio 6, 5, Casimirri 6, Sanseverino 6,5 (47’st Emili sv); Prestianni 5,5 (13’st Alfieri 6), Foglia 6,5; D’Egidio 7, Ragni 5,5 (30’st Scacco sv), Sparvoli 6,5 (42’st Orlando sv); Bubalo 5. A disp.: Natale, Campestre, Morelli, Coly. All.: Di Fabio.

Castelfidardo (4-2-3-1): Demalija 5,5; Morganti 6 (41’st Perkovic sv), Baraboglia 6, Gega 5,5, Daniello 5,5 (39’st Mataloni sv); Cusimano 6, Faye 4; Cardinali 6 (44’st Cvetkovs sv), Bracciatelli 6,5, Braconi 6; Camara 6. A disp.: Palombo, Baldini, Murati, Fermani, Marckiewicz, Fabiani. All.: Mangiapane.

Arbitro: Franzò di Siracusa, 5.

Reti: 18’pt Bracciatelli; 13’st Sparvoli; 25’st D’Egidio.

Note: ammoniti Bubalo, Faye, Sparvoli, Camara; al 39’pt espulso Faye per doppia ammonizione; recupero 5’ nel st.

Impostazioni privacy