Promozione, il Teramo spreca, il Fontanelle no: primo ko per il Diavolo (2-1)

Il Città di Teramo cade per la prima volta in campionato contro il Fontanelle, che batte 2-1 i biancorossi nella giornata in cui la Turris Val Pesara riposa ed in cui dunque sarebbe stato ancora più importante un successo in ottica classifica.

Diavolo con qualche novità forzata di formazione: Donateo fa il suo esordio tra i pali perché Bozzi non è al meglio e va in panchina solo per onor di firma. Nel confermato 3-4-3, per rispettare la regola degli under, c’è dunque Di Stefano in attacco insieme al ritrovato Palumbo, con Censori in difesa perché Speranza, acciaccato per un problema alla schiena, non riesce ad andare neanche in panchina. Nel Fontanelle non al meglio Capretta e Francia, in attacco ci sono Manuel Di Sante con Mattia ed Eugenio Bontà.

Primo tempo con poche emozioni, diretta conseguenza di due squadre che si temono e fanno estrema attenzione a non commettere errori che possano costare caro. Frazione che comunque ai punti va al Teramo, capace di costruire un paio di chance concrete per passare in vantaggio. La prima arriva al 25’, quando l’azione si sviluppa dalla destra e dai piedi di Palumbo, con pallone che arriva poi dalle parti di Farindolini il cui tiro, però, trova Camaioni pronto. Il Diavolo prende il controllo del centrocampo con il passare dei minuti, Censori dopo la mezz’ora decide di salire, prima a sinistra, non venendo servito, e poi a destra, da dove fa partire un cross che Kovalonoks non impatta forse con abbastanza cattiveria. Camaioni d’istinto riesce in qualche modo a fermare. Nel recupero, al 50’, Di Stefano trova il gol, ma il direttore di gara annulla tutto per fuorigioco di Palumbo.

Con la Turris Val Pescara a riposo, il mister Del Zotti è sugli spalti ad osservare il prossimo avversario. Pronti, via nella ripresa e il Fontanelle trova il vantaggio con il teramano Manuel Di Sante e già in passato cercato dal Diavolo. La formazione di Pomante rischia grosso anche al 4’, quando dopo un rimpallo Mattia Bontà si presenta da solo davanti a Donateo che neutralizza il tentativo. Azione che si ripete un minuto dopo, sempre con Bontà ed ancora con Donateo a ripetersi e negare il raddoppio ai padroni di casa. Pomante vedendo i suoi in difficoltà chiama fuori Censori e fa entrare D’Egidio. L’esterno fa le prove generali del pareggio che arriverà, con una conclusione che all’8’ sfiora solo il palo. Un minuto dopo il tap-in è quasi semplice per il suo primo gol in maglia biancorossa e l’1-1 del Teramo.

Colossale l’occasione che si divora proprio D’Egidio al quarto d’ora, quando Palumbo costruisce bene per Farindolini e va a sua volta per l’esterno teramano che da buona posizione manda alto.

Dopo il doppio intervento salva-Teramo di Donateo, il Fontanelle sembra uscire dalla partita sotto la pressione dei biancorossi che, però, sprecano ancora. Lo fa Palumbo al 25’ con un diagonale che non trova di poco la porta, lo fa ancora Palumbo un minuto dopo quando dal pressing di Kovalonoks la palla che gli arriva sembra solo da buttare in porta. L’attaccante però sbaglia e lo farà ancora poco dopo, con Pomante che lo chiama fuori per Ferraioli. Nella bagarre degli ultimi minuti va anche Ikramellah. Al 41’ il Teramo protesta per un presunto tocco di mano in area su cui il direttore lascia proseguire.

Al 44’ il Diavolo va ancora vicino al vantaggio, palla sulla testa di Kovalonoks che sembra scavalcare Camaioni a favore di Ikramellah, ma l’estremo del Fontanelle compie un mezzo miracolo anticipando l’ex Notaresco. Sarà un altro intervento decisivo, perché subito dopo ancora Manuel Di Sante punge il Teramo per quello che sarà il 2-1 finale e la festa del Fontanelle. La gara si chiude su una nuova parata di Donateo su Eugenio Bontà.

Mino Bizzarri può festeggiare il primo successo in panchina con i suoi, mentre il Teramo dovrà dimenticare in fretta perché sabato prossimo ci sarà la sfida contro la Turris Val Pescara.

FONTANELLE – CITTÀ DI TERAMO 2-1

Fontanelle (4-3-3): Camaioni; Arveda, De Luca, Faragalli, Sulaj (13’st Calvarese); Maranella (26’st Francia), Olivieri (7’st De Remigis), Spahiu (34’st Marcozzi); Bontà E., Bontà M. (7’st Capretta), Di Sante. A disp.: Cerasi, Ciarrocchi, Vella, Perini. All.: Bizzarri.
Teramo (3-4-3): Donateo; Censori (6’st D’Egidio), Pepe, Cozzi; Antonelli, Sputore, Farindolini (34’st Marcone), Di Giacomo; Di Stefano (34’st Ikramellah), Kovalonoks, Palumbo (30’st Ferraioli). A disp.: Bozzi, Cristofari, Berardi. All.: Pomante.
Arbitro: Battistini di Lanciano.
Reti: 2’st e 46’st Di Sante; 9’st D’Egidio.
Note: ammoniti Sputore, Censori, Marcone, Sulaj, Pepe, Capretta, Di Sante; rec. 5′ e 5′.

Impostazioni privacy