Il Pescara batte il Monopoli in rimonta: gara ancora aperta per il terzo posto

Pescara (4-3-3) Sommariva, Milani, Cancellotti, Palmiero, Brosco, Mora, Kraja, Mesik, Merola, Lescano, Delle Monache. In panchina: D’Aniello, Gyabuaa, Kolaj, Aloi, Boben, Desogus, Pellacani, Cuppone, Ingrosso, Gozzi, Germinario: Allenatore: Zdenek Zeman

Monopoli (4-4-1-1) Pisseri; Viteritti, Mulè, De Santis, Pinto; Rolando, Vassallo, Hamlili, Giannotti; Manzari; Fella. In panchina: Avogadri, Falbo, Dibenedetto, Fornasier, Radicchio, Drudi, Piccinni, De Vietro, Piarulli, Starita, Simone. Allenatore: Giacomo Ferrari

Reti: 13’ De Santis, 49’ Lescano, 59’ Brosco

Arbitro: Samuele Andreano di Prato.

Per l’ultima in stagione regolare davanti al suo pubblico (esiguo e spaventato dal maltempo), il Pescara ospita il Monopoli con l’obbligo di riscattarsi dalla debacle di Taranto e per difendere il terzo posto dalle inseguitrici. Zeman, senza Rafia, si affida a Mora e Delle Monache.

Ospiti molto propositivi già in avvio e in vantaggio al 13’: su punizione di Pinto dalla trequarti, De Santis trova la deviazione nel mucchio e beffa Sommariva con un colpo di testa avvitato all’incrocio dei pali. 0-1. Sorpreso e Immobile il portiere del Pescara sul goal, ma si riscatta al 20’ deviando felinamente in angolo una girata al volo di Giannotti dal dischetto. Il Pescara continua a subire le giocate in profondità dei pugliesi e al 32’ Milani si giova della grazia dell’arbitro Andreano per un dubbio intervento da ultimo uomo al limite dell’area. La reazione arriva al 35’: Merola cerca la conclusione di prima, quasi di puntina, invitato da Kraja, ma si scontra contro la traversa, dove Pisseri devia la sfera con un riflesso fulmineo. Finale di frazione con scambio animato di occasioni, ma è il Monopoli a mantenere il pallino del match.

Reazione shock del Pescara in avvio di ripresa: al 49’, cross di Aloi dalla sinistra, controllo e palleggio a rialzare la palla di Kraja e rovesciata sontuosa di Lescano che segna un goal da applausi a scena aperta. 1-1. Entusiasmo a palla per il Delfino che ruba la battuta da metà campo e, in pochi secondi, sfiora il raddoppio con un diagonale destro di Delle Monache dal limite che esce di un nulla. Il giovane talento ci riprova allo stesso modo al 53’, accentrandosi dalla sinistra, con il medesimo risultato. La spunta Brosco, al 53’, svettando di testa sottoporta sulla lunga punizione di Palmiero. 2-1 e soprasso riuscito. Dopo alcuni minuti di stasi, Kraja tenta il colpo di Delle Monache al 77’, senza maggior fortuna del compagno. Ma la grinta pescarese è costante e secondi dopo è Lescano a sganciare una bomba dalla lunetta che scuote ancora la traversa. Il Monopoli lotta fino alla fine ma il temporale che si abbate sull’Adriatico non aiuta e il Pescara la gestisce attaccando. Merola si mangia il colpo del ko con un errore ravvicinato all’89’. Ne bastano 2 alla squadra di Zeman per vincerla, ma non può esultare a pieno.

La vittoria in extremis del Picerno in casa del Francavilla rinvia a domenica prossima l’assegnazione finale del terzo posto, piazza d’onore per i play off. L’ultima gara in casa proprio dei lucani non permette sconfitte: tre, infatti, i punti di distacco tra i biancazzurri e il Picerno ora quarto.

Impostazioni privacy