Basket, dopo l’impresa contro Rieti, Teramo vola: “Grande personalità”

Tirata come una corda di violino la gara giocata ieri al PalaScapriano dalla Rennova Teramo e dalla Kienergia Rieti, match vinto 56-54 dai biancorossi.

Una partita spigolosa, con tante palle perse (15 per la TaSp e 18 per la NPC) e con le difese a recitare il ruolo da protagonista, in particolar modo dall’intervallo in poi. La Teramo a Spicchi ci ha però creduto fino alla fine. Ha messo in campo grinta e caparbietà, acciuffando la vittoria con un rimbalzo offensivo con canestro di Bertocco a 5 secondi dalla fine. E’ andata oltre gli infortuni a giocatori determinanti come Antonelli (sul parquet meno di tre minuti per poi chiedere il cambio a causa di un dolore al ginocchio da valutare in maniera più approfondita nei prossimi giorni), e Di Donato (nelle fasi conclusive dell’incontro è ricaduto sul gomito già infortunatosi qualche settimane fa).

Ha insistito a giocare nonostante le percentuali poco incoraggianti dall’arco. E più di tutto ha difeso con una solidità granitica che le ha permesso di restare in gara anche quando in attacco la manovra non dava frutti.

Inoltre il team biancorosso ha trovato forze fresche dalla panchina con un Guilavogui protagonista come non lo si è visto mai in questa stagione.

Una vittoria che dà morale, entusiasmo e che cambia anche la percezione dei teramani aldilà della classifica. Se il girone d’andata è infatti iniziato con 1 vittoria e 3 sconfitte, il girone di ritorno parte con 3 vittorie e 1 sconfitta. Punti conquistati contro formazioni che alla palla a due ricoprivano il quinto (Ozzano), il quarto (Ancona), il terzo (Rimini) e il secondo posto in classifica (Rieti).

Coach Giorgio Salvemini si augura ora che i ragazzi prendano ulteriore consapevolezza dei propri mezzi e siano in grado di alzare l’asticella del rendimento: “Ci mancava battere una squadra dei vertici altissimi della classifica, dando fondo a tutte le energie a disposizione. Stavolta è uscita la personalità di questa squadra e dei ragazzi che sono stati encomiabili. Hanno fatto una partita straordinaria. Abbiamo segnato 56 punti ma avevamo davanti la miglior difesa del girone, capace di mettere in campo un’energia pazzesca e bravi a rompere i giochi in attacco. Abbiamo tirato tante volte con i piedi per terra e questo deve darci tantissima fiducia e autostima. E poi tenere Rieti a 54 punti è qualcosa che deve rendere merito alla qualità della nostra difesa e al lavoro straordinario dei miei giocatori”.

Applausi quindi dallo staff tecnico biancorosso per la prestazione di squadra della Teramo a Spicchi: “C’è tantissima soddisfazione per i ragazzi – chiude l’allenatore della Rennova Teramo – perché non era affatto semplice giocare contro una squadra che veniva da 7 vittorie nelle ultime 8 gare giocate, compresa la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia. Inoltre abbiamo perso Antonelli dopo 3 minuti di gioco, abbiamo dovuto mettere sul parquet quintetti con Di Donato da 5 e questo a sottolineare ancora una volta la splendida prova dei miei ragazzi. Se la sono sudata e se la sono conquistata meritatamente questa vittoria, la seconda consecutiva davanti al nostro pubblico. E ci tenevamo proprio a regalare questa gioia ai tifosi e alla società che ci sta mettendo ogni giorno nelle migliori condizioni per poter crescere”.

Impostazioni privacy